Ogni mese noi donne abbiamo a che fare con le poco amate mestruazioni, le quali hanno degli effetti sul nostro corpo, come ad esempio l’aumento della ritenzione idrica in fase pre-ciclo. Ma come fare per contrastare questo problema?
Se durante il ciclo mestruale ti capita di sentirti più gonfia, sappi che questa non è solo un’impressione. Può infatti capitare di registrare un aumento di centimetri sia dei fianchi che del girovita. Questo avviene perché esiste una correlazione tra ritenzione idrica e ciclo mestruale.
Ecco perché chi tende ad accumulare liquidi, ma non solo, vedrà il problema farsi più evidente proprio nei giorni precedenti al ciclo. Di solito gli effetti sono gambe pesanti e glutei e cosce dalla texture irregolare. Ma perché ciò avviene e come fare per contrastare questo problema?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tisana brucia grassi da provare subito: l’ultima scoperta per perdere peso
Puoi affrontare la ritenzione idrica pre-ciclo con questi rimedi
Riccardo Midolo, medico estetico di Lab Quarantadue Milano, spiega che a partire dai 10 giorni precedenti il ciclo mestruale si possono verificare delle variazioni nei livelli di alcuni ormoni femminili, in particolare progesterone ed estrogeni.
Di conseguenza, muta anche l’equilibrio di acqua e sodio all’interno del nostro corpo e aumenta il senso di fame. Inoltre il sistema linfatico, che ha lo scopo di trasportare la linfa, diventa meno efficiente, perché aumentano le scorie da smaltire. Tutto questo messo insieme determina un aumento della ritenzione idrica, visibile soprattutto nelle aree delle gambe e dei glutei.
Ma come fare per affrontare il problema o quantomeno ridurre la ritenzione idrica? Prima di tutto bisogna partire dall’alimentazione e ridurre il consumo di sale, che influenza molto il modo con cui il corpo tende a trattenere i liquidi. Sempre a tavola cerca di ridurre i carboidrati, dato che si possono trasformare in glicogeno e grasso. Per prevenire la stitichezza puoi ad esempio mangiare alimenti ricchi di fibre oppure assumere tisane in grado di depurare l’organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come fare un massaggio drenante fai da te senza ricorrere all’estetista
Consuma le tisane, infusi e tè anche per aumentare il consumo giornaliero di acqua. In questo modo favorirai il drenaggio e andrai a eliminare i liquidi in eccesso. Questi sono i consigli migliori per affrontare questo problema che ci perseguita ogni mese. Ma fosse il solo!