Creme sponsorizzate sui social, non sempre le influencer promuovono prodotti che rispettano la pelle. L’allerta dei dermatologi: “Occhio agli effetti collaterali”
Non è mai stata così elevata l’attenzione rivolta alla skincare routine, ovvero alla cura della pelle accurata e quotidiana attraverso un insieme di prodotti che insieme compongono il trattamento cutaneo giornaliero. Il tema è ormai così ampiamente dibattuto e snocciolato da aver reso ogni beauty addicted una vera professionista del settore bellezza. Sono sempre di più le star che lanciano una propria linea di prodotti per la pelle e aumentano i prodotti ad essa dedicati nel programma di bellezza quotidiano.
Prolifico e in crescita, il settore economico del beauty registra cifre pazzesche, che mette a disposizione anche della sponsorizzazione dei prodotti. Non a caso sono moltissime, quasi innumerevoli, le influencer che sui social si prodigano al suggerimento dei migliori prodotti da acquistare. Ma cosa c’è davvero dietro questa diffusa pratica da parte dei volti noti sui social media? La parola ai dermatologi, che lanciano un serio allarme per gli effetti collaterali di alcuni prodotti qualitativamente scarsi o inadatti al tipo di pelle.
Detergente, acqua micellare, tonico, siero e crema idratante, in alcuni casi a questo programma di bellezza è possibile aggiungere anche lo scrub e la crema idratante, possibilmente in tessuto. La skincare routine è ormai un tema ampiamente dibattuto e snocciolato, a cui di volta in volta si aggiunge un prodotto per rendere davvero completo il programma di bellezza quotidiano. La crescita economica del settore beauty ha beneficiato delle conoscenze acquisite rispetto alla cura della pelle, che in effetti permette di registrare risultati evidenti, con un effetto anti-age e luminoso.
Tuttavia, come spesso accade, non tutti i prodotti presentano lo stesso livello di pregio in composizioni e ingredienti, in alcuni casi con il rischio persino di peggiorare la pelle. Questo scenario accade soprattutto quando l’articolo non corrisponde alle esigenze della pelle su cui viene applicato, oppure in altre eventualità a causa della scarsa qualità. Il proliferare di prodotti e brand dedicati alla pelle rendono difficile l’individuazione delle opzioni migliori, soprattutto a causa dell’inquinamento informativo promosso spesso proprio dalle influencer, che sponsorizzano alcuni articoli. I dermatologi lanciano l’allarme e mettono in guardia i consumatori sugli effetti collaterali indesiderati di alcuni diffusi prodotti.
Sono sempre di più le influencer che si improvvisano esperte su Instagram e TikTok di bellezza e cura della pelle, quest’ultimo un argomento che in particolar modo necessiterebbe di alcune competenze. Solo esperti dermatologi possono infatti conoscere e individuare le vere esigenze di ogni tipologia di cute, i quali lanciano un grande allarme rispetto a questa diffusa pratica sui social media. I personaggi noti che si prodigano a sponsorizzare alcuni prodotti e brand sono infatti pagati con contratti impressionanti proprio per pubblicizzare tali prodotti, attività che svolgono in modo totalmente inconsapevole.
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Il rischio, soprattutto per quanto riguarda soggetti con problematiche della pelle come cane e macchie, si affidano al parere di influencer che pubblicizzano prodotti miracolosi, con una soluzione a portata di mano che in alcuni casi potrebbe persino disintegrare totalmente la barriera cutanea e peggiorare a dismisura il risultato. Il consiglio è infatti quello di affidarsi sempre agli esperti per la cura della pelle, ridimensionando il parere dei volti noti sui social ricordandosi che sono pagati per pubblicizzare gli articoli che suggeriscono.