Vivere più a lungo? Scopri le abitudini che ti miglioreranno la vita e potrai avere a portata di mano la chiave per tenere lontano lo stress.
Molti di noi sperano di vivere a lungo, ma cosa possiamo fare per migliorare la qualità e la durata della nostra vita? La buona notizia è che non c’è bisogno di seguire una dieta drastica o di iniziare una routine estenuante per sfruttare al meglio le nostre esistenze. Se vuoi raggiungere questo obiettivo, ci sono 8 abitudini che puoi adottare per migliorare la tua vita.
Prendere alcune semplici abitudini può portare enormi vantaggi nella qualità e nella durata della nostra vita. Alle volte il segreto non è soltanto seguire un’attività fisica o una dieta adeguata che ci permetta di essere in salute, ma prendersi cura anche dell’aspetto mentale di noi stessi.
La salute mentale è fondamentale per affrontare con serenità la vita di tutti i giorni senza cadere vittime di depressione, ansia e tormenti che possono non solo essere deleteri per noi stessi ma anche per chi ci circonda. Dunque, ecco la lista delle abitudini da seguire.
Cantare è un metodo molto efficace per ridurre lo stress e alleviare la pressione fisica e mentale. Oltre a questo, può anche aiutarci a incoraggiare i nostri sforzi quando affrontiamo le sfide della vita, alzando il nostro umore. Ascoltare la musica ci può aiutare a liberare la nostra mente dai pensieri negativi e a rilassarci. Scegliendo canzoni felici, possiamo raggiungere uno stato di benessere emotivo, che eserciterà un effetto positivo sul nostro sistema immunitario e sulla nostra salute generale.
La lettura ci può aiutare ad aumentare la nostra conoscenza, la nostra creatività, la nostra visione del mondo e la nostra capacità di comunicazione. Lavorare l’argilla può diventare una fonte di stress naturale e può anche aumentare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile della sensazione di benessere. La produzione di serotonina ci permette di sentirci meglio e di vivere più a lungo. Lavorare a maglia insieme a qualche amica può crea un forte senso di comunità e può aiutare a sviluppare abilità e coordinate motorie. Quando si lavora insieme, gli individui rafforzano automaticamente i loro legami emotivi e migliorano la loro salute generale.
Colorare può alleviare lo stress e distrarre la mente da preoccupazioni o pensieri negativi. Inoltre, può anche aiutarci a migliorare le nostre abilità di concentrazione e di pensiero logico. Annusare fragranze gradevoli può attivare l’ippocampo, cioè la parte del cervello che è responsabile della memoria. L’ippocampo mantiene intatta la nostra memoria a lungo termine e questo può aiutarci a vivere più a lungo. Partecipare a giochi interattivi e far parte di gruppi di pari può rafforzare i nostri legami, fornendoci anche del tempo per incoraggiarci a fare cose che ci piacciono. Socializzare rende più facile vivere più a lungo, perché ci dà un modo per crescere e condividere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre esperienze.
Se vuoi vivere più a lungo, queste 8 pratiche abituali ti permetteranno di raggiungere rapidamente il tuo obiettivo. Dai un’occhiata al tuo stile di vita e cerca l’arte e l’attività che più fa per te: impara ad amare ed abbracciare l’arte intorno a te e sperimenta una vita più sana, più lunga e più felice.