Dormire bene: sicuramente non sai che queste 7 cose NON possono stare in camera da letto

Fatica a dormire bene? Il sonno non è tranquillo? Potresti dover togliere queste 7 cose dalla camera da letto: in pochi sanno che non dovrebbero proprio esserci. 

dormire camera letto
Camera da letto (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Dormire bene e avere un sonno rilassato e continuo è importante per affrontare la giornata nel migliore dei modi: con l’energia giusta sia fisica che mentale. Gli esperti del sonno e del benessere fisico concordano che sia fondamentale un risposo di almeno 7-8 ore ogni notte, senza interruzioni e con la temperatura ottimale nella stanza.

Chi soffre di sonno discontinuo, disturbato o insonnia, può comunque seguire dei consigli utili al fine di migliorarne la qualità e beneficiare di effetti positivi anche nel corso di tutta la giornata. E’ il caso, ad esempio, dell’osservazione attenta della camera da letto per controllare che non siano presenti 7 cose che possono influire su un cattivo sonno.

7 cose che non dovrebbero mai essere in camera da letto se vuoi dormire bene

dormire camera letto
Camera da letto (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Potrà sembrare un concetto assurdo per molti, ma la disposizione degli oggetti, l’illuminazione e i colori della stanza influiscono sulla qualità del sonno. Sistemare la camera nel modo più ottimale, sarà importante affinché il sonno sia lungo, senza interruzioni e rigenerante.

Analizziamo cosa non dovrebbe assolutamente essere all’interno della stanza in cui si dorme: dispositivi elettronici quali TV, radio, lettori DVD, console da gaming. Le luci blu sono assolutamente nemiche del sonno. Proprio per questo, non si dovrebbe guardare lo smartphone prima di mettersi a letto.

Gli orologi portano a guardare continuamente l’ora e il ticchettio sfavorisce il sonno: sono due elementi che contribuiscono al mancato rilassamento. Il disordine, poi, non favorisce il benessere personale, mentale e fisico, al contrario di una stanza pulita, profumata, con tutto messo al proprio posto.

Documenti professionali e oggetti legati al lavoro, così come bollette da pagare o pratiche in sospeso, sono elementi di disturbo che non permettono alla mente di raggiungere il giusto livello di relax. Lo stesso discorso vale per l’attrezzatura sportiva: oggetti quali manubri, tappetini per fare yoga o la cyclette inducono a fare movimento.

Anche gli spuntini non andrebbero fatti prima di dormire: mangiare prima di addormentarsi non fa bene alla salute e gli snack posizionati in camera da letto invogliano a mangiare invece di prendere sonno. Infine, piante eccessivamente odorose distraggono: possono cause disturbi del sonno. Tutti questi oggetti andrebbero spostati in corridoio o in soggiorno.

Gestione cookie