Come ogni anno l’Istat ha rilasciato la classifica dei nomi attribuiti ai nuovi nascituri per l’anno in corso. Per le bambine una riconferma e qualche cambio di posizione.
Anche i nomi registrati all’anagrafe per i bambini appena nati può dare la cifra di quello che siamo. Intanto, alcune cifre ovvero che in Italia si fanno sempre meno figli -i dati dell’Istat riportano oltre 176mila bambini nati in meno rispetto al 2008- e si diventa genitori in età sempre più adulta, per le donne l’età media è salita a 31,6 anni.
La scelta del nome per il nascituro che arriva spacca poi la popolazione italiana in due zone: al Sud si tende a riportare il nome dei nonni, mentre al Nord si dà più spazio alla fantasia e alla libera scelta. C’è stata una generazione poi, quella nata tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio, che si è ritrovata con nomi alquanto strani o comunque molto lontani dalla nostra tradizione; c’era la moda dei nomi dedicati ai personaggi dei film ma soprattutto delle serie tv, e che quindi erano di stampo americano, che avevano influenzato la generazione dei Novanta -ma questo è un meccanismo che si ripresenta periodicamente, come testimoniano le numerose Arya e Daenerys che pure si sono registrate in Italia qualche anno fa e i cui nomi sono ispirati alla serie il Trono di Spade. Ma quella moda lì ora non c’è e sono ritornati in auge i nomi italianissimi.
I nomi femminili più registrati in Italia
Un altro dato importante che risulta dalle analisi dell’Istat è che anche i nomi dei bambini nati da genitori stranieri sono registrati con nomi italiani anche se restano ancora molto diffusi, soprattutto al maschile, i nomi stranieri.
La classifica dei nomi femminili vede negli ultimi anni una vetta che si alterna con sempre la stessa terzina, il 2023 è a quanto pare l’anno di Sofia -molto apprezzato anche dai genitori stranieri. La triade del podio si compone anche di Aurora e Giulia a cui seguono Ginevra, Beatrice, Alice, Vittoria, Emma, Ludovica e Matilde.
E se Frida è stato uno dei nomi particolari scelti per il 2022, per l’anno in corso i trend sui nomi particolari e decisamente diversi dal solito sono più di uno come Aria, Evelyn ed Eliana.
Escono di scena, infine, nomi come Giorgia e Ludovica anche questi molto in voga negli ultimi anni.