Come gestire le inside della convivialità e della vita sociale quando si è a dieta? Consiglia pratici per vivere in serenità gli eventi sociali.

Quando si decide di intraprendere una dieta nuova, un percorso alimentare finalizzato al dimagrimento, la vita sociale può essere vista come un ostacolo all’obiettivo finale. È difficile seguire un più o meno rigido schema alimentare quando si esce a pranzo o cena con amici e parenti che spesso, inconsapevolmente, tentano di boicottarci offrendoci cibi “proibiti”.
Difficile certo, ma non impossibile sia da un punto di vista pratico, quanto e soprattutto da un punto di vista psicologico e mentale. È Importante in questo senso riuscire a trovare anche l’appoggio delle persone che ci sono intorno, ma resta comunque più importante avere un proprio equilibrio interiore. Vediamo allora come riuscire a trovare il giusto equilibrio e come gestire la dieta con la vita sociale.
Come fare la dieta quando si pranza fuori con gli amici, impariamo a gestire

Il primo punto fondamentale di quando si decide di mettersi a dieta è che non si deve rinunciare alla vita sociale; la convivialità e il rapporto con gli altri sono importanti e, del resto, come diceva Aristotele l’uomo è un animale sociale che tende naturalmente ad aggregarsi, per cui l’isolamento solo perché siamo a dieta non può e non deve essere un’opzione.
Cerchiamo poi il supporto degli amici e dei parenti almeno di quelli che ci sono più vicini, oltre ad essere d’aiuto da un punto di vista psicologico, lo può essere anche dal punto di vista pratico: per esempio, se ci viene chiesto di uscire a cena potremmo magari chiedere agli amici più stretti di evitare quei ristoranti o luoghi in cui sappiamo che sarebbe impossibile trovare qualcosa che abbiamo in dieta. In generale, però è bene ricordarsi che il giudizio altrui non deve influenzarci.
Scegliamo noi come vivere il momento di convivialità e ricordiamoci che nel caso si esageri non succede nulla di irreparabile, ma magari potremmo chiedere alla nostra migliore amica di aiutarci a porre dei paletti.

Impariamo a gestirci, la dieta deve essere prima di tutto un diverso modo di considerare l’alimentazione, per cui sì alle uscite ma cerchiamo anche di capire come equilibrare le assunzioni di cibo: altro esempio, se sappiamo di dover andare a mangiare una pizza a cena potremmo evitare di mangiare pasta a pranzo o, comunque, scegliere un pizza semplice e magari senza antipasti prima.