In Italia si trova uno dei 10 parchi divertimento più caratteristici al mondo: in questo caso si parla di un eco parco interamente costruito a mano. Ecco dov’è e come raggiungerlo.
Era il 1969 quando Bruno Ferrin adocchia un pioppeto e, per arrotondare con lo stipendio di rappresentate di lieviti, decide con l’appoggio della moglie di aprire una frasca ovvero un’osteria. Da allora sono passati 50 anni e quella baracca in lamiera si è trasformata in un eco parco del tutto sostenibile ed immerso nella natura.
Si chiama Osteria ai Pioppi e gestirla oggi c’è sempre Bruno ma ad affiancarlo c’è il nipote Francesco con il quale si occupa di tutto, dalla costruzione delle giostre alla manutenzione. Eh sì, perché la caratteristica principale di questo parco divertimento è che tutte le attrazioni sono costruite totalmente a mano, con materiali di recupero e del tutto autosufficienti dal punto di vista energetico perché funzionano senza energia elettrica. Questo ha reso questo luogo uno dei 10 parchi divertimento più caratteristici al mondo.
Tutto quello da sapere sull’eco parco di Treviso: orari, biglietti e come raggiungerlo
La prima giostra costruita dal Signor Ferrin è stata un’altalena, ma da allora di strada ne ha fatta e di giostre ne ha costruite; tutto sempre prendendo ispirazione dalla natura che circonda il parco e ovviamente rispettandola.
“Un’ora di divertimento a tutti, grandi e piccoli“, questo il sogno di Ferrin che accoglie chi arriva all’eco parco e racconta un po’ la storia del luogo, che poi è anche la sua storia. All’interno del parco per divertirsi bisogna fare e questo perché le giostre funzionano con meccanismi di pesi, leve, ingranaggi che bisogna attivare: insomma, una partecipazione più che attiva verso le attrazioni e la necessità di tanta forza fisica.
L’Osteria ai Pioppi si trovi in provincia di Treviso, precisamente a Nervesa della Battaglia piccolo comune di poco più di 6mila abitanti in Veneto. L’ingresso al parco è gratuito, ma non è possibile fare picnic sull’intera area della struttura: è a disposizione una mensa, l’osteria appunto, e il parco è a disposizione dei suoi clienti.
L’eco parco si divide in più aree: dalle quelle dedicate ai bambini a quelle che invece sono pensate per gli adulti. In estate l’eco parco è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, mentre da Settembre l’apertura avviene solo durante i fine settimana.