La strepitosa ricetta di una torta soffice al cacao e albicocche, un connubio perfetto e golose per dolce a cui è impossibile resistere.
Le torte soffici sono quella tipologia di dolce a cui è davvero impossibile dire di no, soprattutto poi se sono al cacao. È il caso della torta al cacao e albicocche, un dolce semplice da realizzare ma che piacerà a tutti. Un modo per iniziare la giornata, ma anche per fare merenda al pomeriggio. Torte del genere, tra l’altro, si trovano ormai anche preconfezionate al supermercato, ma fatte in casa hanno indubbiamente un altro sapore.
La ricetta di questa torta al cioccolato e albicocche è davvero semplice e richiede pochi passaggi. Vediamo come realizzarla.
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa bisogna mescolare in una terrina tutti gli ingredienti solidi ovvero farina, fecola, cacao, lievito, il pizzico di sale e la farina di mandorla setacciata. Amalgamante con una forchetta per qualche minuto e mettete da parte.
Passate ora, in un’altra terrina, a montare le uova con lo zucchero per almeno 5-6 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. A questo punto, sempre con le fruste elettriche in azione, aggiungete il burro fuso a filo e dopodiché anche l’olio di semi.
Una volta amalgamati bene gli ingredienti liquidi, passate ad unire i due composti e lavorateli fino a quando non otterrete un impasto liscio, senza grumi ma non troppo liquido. Versatelo poi in uno stampo a cerniera in cui avrete coperto la base di carta forno e le pareti con del burro, e lasciate cuocere a 180° in forno statico per 18 minuti.
Trascorso questo tempo, ritirate la torta dal forno e con la confettura di albicocche create dei disegni sulla superficie della torta stessa. Una volta completato questo passaggio, rimettete in forno sempre a 180° per altri 20 minuti. Prima di sfornare definitivamente, fate la prova dello stuzzichino, se pronta potete lasciarla raffreddare prima di tagliarla a fette e servire la deliziosa e soffice torta cacao e albicocche.