Come prevenire doppie punte e capelli spezzati: l’errore che facciamo tutte

I trucchi furbi da conoscere per prevenire le doppie punti e i capelli spezzati. Gli errori da evitare e come porre rimedio.

come prevenire le doppie punte
Capelli sfibrati con doppie punte (Canva) Haircare.it

Quando si parla di capelli danneggiati il pensiero non può che correre, anche, alle doppie punte; queste sono più comuni nei capelli lunghi e si sono il risultato dello sfilacciamento del fusto del capello in due o più parti, si verificano poi perché la parte più esterna del fusto del capello, ovvero la cuticola, è danneggiato.

Esistono diverse tipologie di doppie punte ed è sbagliato pensare che colpiscano solo le punte dei capelli: possono infatti, manifestarsi lungo tutto il fusto del capello. I fattori che causano la comparsa delle doppie punte sono molteplici, cerchiamo quindi di capire quali sono gli errori da evitare e gli eventuali trattamenti per porre rimedio.

Come evitare la comparsa delle doppie punte e che fare in caso di danneggiamento del capello

acconciature leggere
Treccia morbida (Canva) Haircare.it

La prima cosa da fare evitare le doppie punte è di non andare a realizzare acconciature troppo strette; meglio optare per qualcosa di leggero, come può essere una treccia morbida. È poi importante andare a dormire con i capelli legati, lasciarli liberi convinte che in questo modo staranno meglio è un errore, tenendoli sciolti si dà libero spazio allo sfregamento sul cuscino che provoca la rottura del capello. Ecco perché chi dorme con i capelli sciolti al mattino ne ritrova tantissimi sul cuscino.

Meglio poi utilizzare un pettine dai denti larghi e soprattutto spazzolare i capelli senza fare troppa forza o pressione. È utile poi applicare delle maschere per capelli almeno una volta settimana; una del tutto naturale e davvero efficace da realizzare è quella con l’olio di cocco e il tuorlo d’uovo che va applicata sia sulle lunghezze che sulla cute e, prima di risciacquare con lo shampoo, ha bisogno di 1 ora di posa per fare davvero effetto.

Altro consiglio utile è quello degli impacchi di olio di cocco da applicare sulle punte tutti i giorni. Infine, attenzione a come si asciugano i capelli con l’asciugamano: una volta bagnati i capelli sono particolarmente vulnerabili, quindi per eliminare l’acqua in eccesso va bene usare un asciugamano ma è meglio fare leggere pressioni e non stringere troppo.

olio di cocco
Impacchi all’olio di cocco (Canva) Hairacre.it

Perché tutti questi trucchi riescano però davvero ad avere effetto è importante essere costanti, solo in questo modo potremmo avere dei capelli ben curati e sani.

Gestione cookie