Come fare per trovare o ritrovare la motivazione per tornare ad allenarsi e stare bene fisicamente, ma soprattutto con se stessi.
Chi pratica attività sportiva, soprattutto che accompagnata da una dieta finalizzata alla perdita di peso, può ritrovarsi ad un certo punto del percorso privo di motivazione. Si inizia carichi di entusiasmo con nessuno sforzo che sembra poter contenere la voglia di fare, per poi arrivare dopo parecchio tempo ad una sorta di stallo in nonostante il sudore sembra di stare fermi sempre allo stesso punto.
Perdere la motivazione è qualcosa che può succedere, ma è bene capire come fare e in che disposizione di animo mettersi per ritrovarla. È bene partire però da un presupposto ovvero che la motivazione non si crea così all’improvviso, nasce dal senso di cambiamento che realmente sentiamo e va avanti quando vediamo arrivare i primi risultati, ma per avere questi c’è bisogno di essere costanti.
Ritrovare la motivazione e la costanza di riuscire a mantenerla
Come in tutte le cose, la parte difficile è iniziare; partiamo dall’idea che la motivazione non è la causa che ci fa iniziare qualcosa, ma è conseguenza dell’azione, per cui è importante stabilire il proprio obiettivo e iniziare, senza se e senza rimandi.
È importante poi andare oltre lo sforzo iniziale, è chiaro che quando si inizia qualcosa di nuovo -tantopiù che è una prativa sportiva- si fa molta difficoltà, ma non dobbiamo lasciarci fermare o intimorire dal fatto che all’inizio suderemo di più, ci stancheremo di più o non riusciremo a portare a termine tutti gli esercizi.
Nello sport, quando si inizia è bene poi allenarsi con maggiore dedizione soprattutto nelle prime settimane, sarà difficile appunto, ma una volta superato questo scoglio tutto comincerà ad essere più semplice. Ma soprattutto, bisogna imparare a convincersi che tutte le scuse per cui si pensa che non si riuscirà nell’allenamento sono appunto scuse e non veri impedimenti.
Allenarsi poi non deve essere considerato come una costrizione, ma qualcosa di piacevole che può anche aiutarci a scaricare lo stress, per questo è importante scegliere uno sport che ci piace praticare, così da averne più piacere. La motivazione è l’ultima fase, arriva quando si cominciano a vedere i primi risultati, quando lo sforzo non sembra mai insormontabile e se ci sembra di essere fermi sempre allo stesso punto, allora vuol dire che siamo pronti per alzare l’asticella, perché la routine che abbiamo creato sta dando frutti positivi.