Mai sentito parlare del tea tree oil? Si tratta di un olio essenziale dalle importanti proprietà. Tutto quello da sapere e come usarlo.
L’olio di melaleuca, meglio conosciuto come tea tree oil, è un olio essenziale che si estrae dalle foglie della Melaleuca alternifolia anch’essa a sua volta conosciuta come albero del tè. Si sente molto parlare oggi del tea tree oil come rimedio naturale utile per tantissime cose.
In effetti, questo olio è conosciuto soprattutto per le use proprietà antimicrobiche per il quale è molto utilizzato soprattutto in ambito cosmetico ed erboristico. L’olio si ottiene dalla distillazione in vapore delle foglie che devono però essere stoccate in maniera preventiva per almeno 6 settimane. Il tea tree oil è composto soprattutto dal terpinen-4-olo che si trova in concentrazioni che variano dal 30 al 35% e che sembra essere il principale responsabile delle proprietà di questo prodotto.
Nello specifico, le proprietà del tea tree oil sono di tipo antibatterico; molte ricerche hanno messo in evidenza come questo olio sia in grado di svolgere azione antibatterica attraverso la denaturazione delle proteine della membrana citoplasmatica. Oltre a questo, ci sono le proprietà antifungine o antimicotiche rivelandosi utile anche per il trattamento contro funghi e lieviti in grado di causare disturbi della cute e mucose. Ci sono poi le proprietà antinfiammatorie, uno studio ha, infatti, messo in evidenza come sia in grado di ridurre l’infiammazione provocata da istamina. Infine, ci cono le proprietà antiparassitarie per cui l’olio è utile contro le infestazioni da pidocchi.
Per tutte queste ragioni, il tea tree oil è un ottimo rimedio naturale da utilizzare all’interno di pomate, creme o nella versione pura, per il trattamento di infiammazioni cutanee dovute a punture di insetti. Basta spalmarne qualche goccia o un po’ di crema per trovare sollievo dal prurito o dal rossore.
I prodotti a base di tea tree oil sono ottimi anche per il trattamento dell’acne; come dimostrano gli studi, gli effetti sono inferiori rispetto ai prodotti a base di benzoile, ma ci sono anche minori effetti collaterali. Si possono poi curare anche le gengiviti, in questo caso utilizzando degli appositi gel a base di olio di melaleuca.
Infine, le proprietà del tea tree oil sono utili anche per la cura delle affezioni delle vie respiratorie: basta aggiungere qualche goccia di olio all’acqua calda e fare dei suffumigi che daranno sollievo da raffreddore ma anche sinusiti e bronchiti.