Gli esercizi da fare in acqua al mare ogni giorno: tonifichi le gambe

Pochi e semplici esercizi da fare in acqua così da mantenere le solite abitudini e tenersi in forma anche durante le vacanze.

esercizi da fare in mare per le gambe
Esercizi da fare in acqua (Canva) Haircare.it

Andare in vacanza deve essere sicuramente un momento di totale relax e pausa, non solo dal lavoro e dalla vita frenetica di tutti i giorni, ma anche dall’attività sportiva. Questo però non vuol dire perdere o abbandonare del tutto le sane abitudini che si hanno durante il corso dell’anno.

Pu essendo al mare, e magari proprio mentre si sta facendo un bagno, è possibile passare il tempo facendo alcuni esercizi in acqua utili per tenersi in forma e tonificare le gambe anche quando non si ha la palestra a disposizione. Si tratta di esercizi davvero molto semplici e che, senza rendersene conto, già facciamo ma in maniera meno precisa.

Fare il bagno sì, ma per restare in forma basta davvero poco

camminare sul bagnasciuga
Camminata sul bagnasciuga (Canva) Haircare.it

Il primo esercizio che è utilissimo da fare in spiaggia, e in particolare sul bagnasciuga, è la camminata. Sappiamo tutti i benefici della camminata, ma questa lo è altrettanto e anche di più quando la si fa in spiaggia; si tratta di un buon modo per trascorrere il tempo ed è decisamente un’ottima attività fitness. Si bruciano, infatti, fino a 200 kcal in 20 minuti, la pressione dell’acqua e la forza della sabbia sulle gambe le tonificano e le rendono più snelle. E poi è un modo per prendere il sole senza neanche rendersene conto.

Per chi, invece, non riesce a stare sulla sabbia ma vorrebbe passare le ore in mare, è bene sapere che anche mentre si fa il bagno si possono praticare degli efficaci esercizi utili alle gambe. Si potrebbe iniziare con 5-10 passi avanti e indietro tirando le ginocchia al petto; si potrebbe continuare poi con 10-20 salti sempre tirando le ginocchia al petto.

Altro esercizio utile è la corsa sul posto, bastano anche solo 30 secondi, ma chi riesce può arrivare anche a 1 minuto. Infine, si può chiudere la pratica con delle profonde respirazioni da praticare in galleggiamento.

posizione del morto in acqua
Respiri in galleggiamento (Canva) Haircare.it

Per rendere davvero efficaci gli esercizi in acqua, questi andrebbero ripetuti almeno un paio di volte in maniera consecutiva, ma non trattandosi di allenamenti assidui basta anche un solo “circuito”. In questo modo, si fa il bagno si passa il tempo e contemporaneamente ci si riesce a tenere anche in forma.

Gestione cookie