Caff%C3%A8+a+stomaco+vuoto%2C+non+berlo+mai%3A+quel+che+succede+non+te+lo+immagini
haircareit
/44558/caffe-stomaco-vuoto-mai-cosa-succede/amp/

Caffè a stomaco vuoto, non berlo mai: quel che succede non te lo immagini

Scritto da
Marina Marcoionni

Non dovresti MAI bere caffè a stomaco vuoto: quel che succede al tuo corpo è inimmaginabile, dovresti saperlo. 

caffè stomaco vuoto
Caffè (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Quel che succede al corpo se bevi il caffè a stomaco vuoto potrebbe trasformarsi in un effetto devastante sulla salute: presi dall’abitudine del caffè di prima mattina o come spuntino di metà pomeriggio, spesso ignoriamo che le componenti della bevanda più amata dagli italiani possono creare dei problemi all’organismo.

Ci sono degli effetti collaterali che è bene conoscere. All’inizio non sarà facile introdurre la nuova routine che prevede il caffè accompagnato sempre a qualcosa da sgranocchiare, ma il corpo ringrazierà e il benessere della giornata sarà decisamente più evidente.

Caffè a stomaco vuoto: mai e poi mai, ecco quali sono gli effetti collaterali

Caffè (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Gli italiani considerano il caffè un bisogno irrinunciabile. Infatti, quel che è necessario cambiare non è l’abitudine di bere il caffè, quanto quella di berlo a stomaco vuoto. Quel che molti ignorano è che bere il caffè come prima cosa al mattino è tutt’altro che salutare. Questo gesto comporta delle conseguenze negative, sia fisiche che mentali.

Innanzitutto, bere caffè a stomaco vuoto compromette il sistema digerente: viene stimolata la produzione di acido che, se non c’è cibo presente nello stomaco, va a rovinarne le pareti e causare indigestione. Questo discorso è valido anche per il caffè decaffeinato.

Non finisce qui: bere caffè a digiuno significa anche aumentare il nervosismo, i tremori ed altri effetti tipici dell’astinenza, quali i cambiamenti d’umore, l’ansia, l’irritabilità, l’incapacità di restare concentrati, la frequenza cardiaca accelerata. Questo è reso possibile perché il caffè stimola la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Se prodotto nelle giuste quantità, il cortisolo è importante per la regolazione della glicemia, della pressione sanguigna e per il metabolismo. Tuttavia, quantità eccessive per lunghi periodi portano ad ipertensione, livelli sregolati di zucchero nel sangue, che possono a loro volta sfociare in problemi di densità ossea o diabete.

Al mattino, per ottenere la stessa carica di un caffè, è importante in primis bere almeno due bicchieri d’acqua: questo contribuisce ad eliminare le tossine e gli accumuli di grasso in eccesso. Poi, si può optare per succhi di frutta e frullati che contribuiscono all’idratazione dell’organismo e fungono da supporto per l’apparato digerente.

Scritto da
Marina Marcoionni