Giornata mondiale della Terra: i devastanti effetti dell’inquinamento sulla salute

Giornata mondiale della Terra, mai come oggi è importante sottolineare i danni dell’inquinamento sull’ambiente: devastanti gli effetti sulla nostra salute

Inquinamento effetti
Pianeta (Pixabay)

Cresce sempre di più la partecipazione alla manifestazione mondiale in difesa del pianeta, fondata nel 1970. Negli ultimi anni la sensibilizzazione verso le problematiche dell’ambiente causate dall’inquinamento è cresciuta, soprattutto per quanto riguarda il surriscaldamento globale. A questo tema è dedicato l’accordo di Parigi, che ha l’obiettivo internazionale di tutelare l’ambiente, a partire dal contenimento del clima al di sotto della soglia di salvaguardia.

Un’altra importante prerogativa è la riduzione delle emissioni di CO2, che oltre ad essere responsabili del cambiamento climatico, contribuiscono all’inquinamento atmosferico insieme ad altre sostanze che respiriamo quotidianamente. Il progressivo peggioramento qualitativo dell’aria ha dirette conseguenze sul nostro organismo. L’Agenzia europea dell’ambiente ha stimato che siano 307 mila i decessi registrati in Europa nel 2019.

Alcune ricerche evidenziano una relazione tra la qualità dell’aria ed il numero di morti provocati dalla pandemia. Ma ci sono numerosi altri effetti sulla nostra salute, più o meno gravi, che ogni giorno influenzano la nostra vita in modo silenzioso e totalmente a nostra insaputa.

Earth day, l’inquinamento “sulla nostra pelle”

Inquinamento effetti
Inquinamento (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> Yoga: la posizione del loto, consapevolezza e benessere

Mai come oggi è importante evidenziare i danni dell’inquinamento sull’ambiente, moltiplicando lo sforzo collettivo al fine di preservarlo. Ma la Giornata mondiale della Terra, che per coincidenza si celebra nello stesso mese della Giornata mondiale della salute, ci deve ricordare anche i diretti effetti che subisce il nostro organismo. A farne le spese è prima di tutto l’apparato respiratorio, con una crescita esponenziale di possibilità per quanto riguarda i disturbi infiammatori, a partire dalla bronchite fino a compromettere laringe e trachea.

La dipendenza del fumo rappresenta un rischio maggiore, ma incide anche la storia clinica del soggetto, a scapito di predisposizioni a tali disturbi. Ma se gli effetti su questa parte del corpo possono risultare di comune conoscenza, ci sono altri inaspettati aspetti della nostra salute che vengono influenzati a nostra insaputa. C’è una grande correlazione tra inquinamento atmosferico e invecchiamento cutaneo precoce, ma la qualità dell’aria non provoca solo la comparsa delle rughe.

Le polveri sottili che si depositano sulla nostra cute possono compromettere il tessuto superficiale fino a renderla più soggetta a irritazioni di lieve o importante intensità, come la dermatite. Anche il cuoio capelluto risente nella stessa misura dell’inquinamento atmosferico, con un’altra produzione di sebo o una rilevante desquamazione, dalla forfora alla seborrea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE> Stop a forfora e capelli grassi con un solo ingrediente naturale (che hai anche tu)

L’effetto più impensabile riguarda tuttavia il peso corporeo. Gli elementi nocivi compresi nell’aria sembrano rappresentare un fattore di rischio per l’obesità e la comparsa del diabete. L’inquinamente atmosferico inibisce infatti una corretta flora intestinale, con dirette ripercussioni sul nostro metabolismo.

Gestione cookie