Se sei stato invitato ad un matrimonio, ti starai sicuramente chiedendo quanti soldi mettere nella busta regalo per gli sposi o quanti inviarne tramite un bonifico. Ebbene, ecco cosa prevedono bon-ton e cultura italiani.
Un invito ad un matrimonio mette in crisi tantissime persone, in particolar modo per il dubbio del regalo: ormai si è instaurata l’usanza di inserire soldi all’interno di una busta o inviare un bonifico bancario verso un IBAN che spesso gli stessi sposi mettono all’interno dell’invito. Ma quale cifra copre degnamente il costo di quello che una volta era un regalo fisico? Vediamo cosa dicono il bon ton e la cultura del Bel Paese.
Le nozze sono un evento non sempre felice per tutti: senza dubbio per gli sposi, nonostante i costi elevatissimi di organizzazione e materiali, un po’ meno per alcuni invitati in preda ai dubbi sulle spese da sostenere. Nessuno ha piacere di passare come tirchio, ma al contempo la vita oggigiorno non consente di esagerare. La cifra da inserire nella busta deve essere ben calcolata, per non passare né per troppo né per poco.
Soldi nella busta regalo per gli sposi: quanti ne vanno messi? La risposta
Si, esiste una cifra standard alla quale si può far riferimento per la scelta della somma da destinare agli sposi. Tuttavia, essa più facilmente cambiare sulla base del rapporto che si ha con la coppia che convola a nozze. Ognuno è libero di agire come ritiene più opportuno, tuttavia questi calcoli potrebbero togliere dei dubbi e aiutare gli invitati a vivere più serenamente il momento del regalo e l’intera cerimonia.
Se il rapporto con la coppia di neo-sposi non è particolarmente stretto, ce la si può tranquillamente cavare con una busta contenente 100-120 euro. Si oltrepassano i 150 euro, invece, qualora il rapporto fosse già più stretto, come nel caso di colleghi di lavoro.
Per quanto riguarda i parenti non prossimi o amici piuttosto importanti, si può pensare di regalare dai 150 ai 200 euro, ma non è necessario andare oltre. Al contrario, il discorso cambia per parenti più stretti come fratelli o sorelle e per i migliori amici e testimoni degli sposi: in questo caso, è opportuno superare i 200 euro per il regalo.