Appassionati di libri, questo articolo è per voi: 10 titoli che non potranno mancare nella vostra libreria durante il mese di Settembre.
Settembre è il mese di rientro dalle vacanze, l’estate giunge al termine e viene più voglia di rintanarsi in casa, mentre fuori già iniziano le prime piogge della nuova stagione: perché, all’interno delle mura domestiche, non dedicarsi alla lettura di questi 10 libri top seller del primo mese autunnale?
Amanti di libri, questo articolo è per voi. Ma anche per tutti coloro che hanno intenzione di ricominciare una routine con sane abitudini, dovei si trova il giusto tempo da dedicare ad hobby costruttivi quali la lettura di libri interessanti. Anche per pochi minuti ogni sera, prima di dormire, queste pagine meritano di essere lette: ecco la lista.
Questa lista è pensata proprio per il mese di Settembre: si tratta di letture che condiranno le giornate di avventura, noir, thriller, romance, suspence e tante risate. Chi più ne ha, più ne metta: i titoli spaziano tra vari generi, per non annoiare e restare aggiornati sulle miglior vendite di tutti i settori. Questo rientro dalle vacanze sarà decisamente condito.
Primo tra tutti, Manifesto Criminale di Colson Whitehead, un libro pieno di corruzione, minacce, ambizione e crimine che si fondono dando vita all’avventura di Ray Carney, con un passato da ricettatore ormai alle spalle e la nuova vita in un negozio d’arredi. Tuttavia, basterà una singola telefonata per un favore personale a gettare il protagonista nel giro che sembrava aver sepolto nel passato…
Non da meno è La setta della ciambelle di Joe R Lansdale, nel quale Meg scompare dal negozio di ciambelle e questo mistero genera una ricerca che porterà ad un gruppo di uomini in nero cacciatori di UFO. Anche Autoritratto newyorkese di Maurizio Fiorino è nella lista, un viaggio introspettivo condotto da un protagonista ventitreenne che parte dall’Italia per studiare fotografia all’estero.
25 di Bernardo Zannoni è un altro dei titoli consigliati per Settembre: l’autore racconta del mondo degli esseri umani con la stessa profondità emotiva che aveva già contraddistinto il mondo degli animali nel suo precedente scritto, I miei stupidi intenti.
Invece, La chiave di Berlino di Vincenzo Latronico è un romanzo autobiografico che ripercorre gli anni del trasferimento dell’autore a Berlino, quand’era poco più ventenne. Il pianto delle troiane di Pat Barker tratta, al contrario, un genere totalmente diverso: siamo nella Grecia antica ed è perfetto per tutti gli appassionati e curiosi di epica. Infatti, racconta del coraggio e della forza di donne mitologiche quali Elena, Cassandra, Amica, Ecuba e Briseide.
Anche Appetricchio di Fabienne Agliardi merita attenzione: con queste pagine, partiremo per un viaggio on the road dal Nord al Sud Italia. Melvill di Rodrigo Fresan farà piangere i più sensibili: conosceremo la storia di un padre morente, in preda al delirio, partendo dalla sua giovinezza fino ai giorni della fine.
Ultimi nella citazione ma non ultimi in fatto di spessore, abbiamo Corrispondenza segreta di Maria Antonietta & Axel Von Fersen, nel quale affiancheremo l’equipe del progetto REX nella decodificazione delle lettere tra il conte Axel von Fersen e la regina Maria Antonietta, e Polveri sottili di Gianluca Nativo, con cui conosceremo la storia d’amore di Eugenio e Michelangelo, consumata nei vicoli del quartiere universitario di Napoli.