Quali sono i colori di capelli di tendenza per questa stagione autunno-inverno 2023? Le sfumature più cool promosse dai migliori parrucchieri italiani.
Il colore più di tendenza per l’autunno 2023 quando si tratta di capelli è il nocciola. Questa nuance si posiziona a metà strada tra il biondo e il castano, e conquista con la sua delicatezza, offrendo un’elegante possibilità di cambiamento per chi desidera schiarire i capelli o per le donne che vogliono intensificare la propria nuance naturale.
Il nocciola si configura come il colore dei sogni, capace di far battere sempre il cuore. Questo merito è dovuto alla sua versatilità, come sottolinea Patrick Merlo, titolare del salone BeBlonde a Mendrisio e Merlo Parrucchieri a Chiasso. Gli “hazel hair” si ottengono mixando più sfumature, dipingendo il colore su misura dell’incarnato e del colore degli occhi, offrendo sempre un risultato eccellente.
Hazel hair: la tendenza per questo autunno-inverno 2023
La caratteristica distintiva del nocciola sono i riflessi caldi e speziati, che si collocano a metà strada tra il miele e il caramello bruciato. Anche chi ha un incarnato freddo può valorizzarlo con questa nuance, mantenendo la base naturale e distribuendo dei riflessi freddi sulle lunghezze dei capelli.
La sfumatura perfetta si ottiene durante la consulenza, in cui si individuano i colori naturali della cliente e si prendono in considerazione i suoi desideri. Questo permette di ottenere un hair color che valorizzi appieno la persona, come spiega Marco Pontillo di PHS Parrucchieri Lugano Centro e Cassarate.
Ogni donna ha il suo nocciola personale. Questa nuance è particolarmente adatta per vivere in bellezza la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, in quanto mantiene la lucentezza dei raggi del sole sui capelli, portando le summer vibes anche in ufficio o tra i banchi di scuola, come sottolinea Miriana Lussana del Salone Miriana a Roveredo.
Ma quali sono i modi più glamour per indossare il nocciola? Daniel Acerboni de La Colorhouse a Viganello spiega che il nocciola brilla quando è indossato su tutta la capigliatura, soprattutto su tagli corti, poiché li rende più corposi ed esalta ogni linea di taglio. Inoltre, è il colore ideale per schiariture e balayage. Sui capelli lunghi e medi, si possono creare mix luminosi con le diverse sfumature del nocciola, come il caramello, il miele e il dorato, ottenendo un risultato strepitoso.
A chi sta bene questo tono caldo
Per ottenere risultati visibili e far risaltare la bellezza dei capelli nocciola, è importante lavorare su una base sana. Prisca Bernasocchi di L’Elysée Bellinzona consiglia sempre alle sue clienti un rituale di rigenerazione capillare con Olaplex, un prodotto miracoloso per i capelli danneggiati, in grado di migliorare la resa di qualsiasi colore.
I toni di capelli caldi stanno bene a chi ha una carnagione calda o dorata. Questo tipo di carnagione ha sottotoni gialli o dorati e tende ad abbronzarsi facilmente. I toni di capelli caldi, come i castani con riflessi ramati, i rossi rame e i biondi dorati, possono valorizzare e illuminare la carnagione calda. Questi colori creano un bel contrasto e donano calore al viso. È importante considerare anche il colore degli occhi, poiché alcuni toni di capelli caldi possono mettere in risalto gli occhi marroni o nocciola.