Togliere lo smalto delle unghie senza utilizzare l’acetone si può con quello che si ha già in casa: vediamo insieme i consigli e cosa serve per ottenere ottimi risultati
Avere le mani in ordine è uno dei principali pensieri di molti di noi, se poi si ama decorarle con lo smalto l’attenzione alla moda diventa importante. La scelta delle colorazioni più à la page, la tipologia di manicure, la forma delle unghie, la loro lunghezza sono tutte attività che compongono la nail art. La disciplina ha preso sempre più piede e da qualche anno è diventata oggetto di culto, esprimendo di fatto le tendenze del momento e raggruppando un mondo molto vasto che comprende la decorazione delle unghie, ma anche la loro salute. Attraverso le scelte che si fanno si può esprimere un lato della propria personalità, con mani seducenti e perfette in ogni momento.
La nail art si è sviluppato all’inizio negli Stati Uniti e in Giappone e si è affermata negli anni 2000 come l’arte di adornare e abbellire le proprie unghie, andando oltre la semplice applicazione del colore, sbarcando poi in Europa pochi anni dopo. Con l’avvento dei social il boom del settore centrato sulla decorazione e ricostruzione delle unghie ed oggi i “nail art center” sono capillarmente diffusi in ogni angolo del Pianeta, con un ampio interesse dimostrato anche attraverso le migliaia di tutorial che spopolano sul web.
I consigli fai da te
Può capitare a tutti di rendersi conto all’ultimo di non avere più acetone in casa, ma avere la necessità impellente di togliere lo smalto rovinato dalle nostre unghie. Come fare? Niente paura, in realtà è possibile rimuovere lo smalto anche con alcuni ingredienti bio che tutti abbiamo sempre in casa e risolvere il problema abilmente. Le soluzioni sono semplici e probabilmente si possono annoverare tra i “rimedi della nonna” tanto cari e soprattutto molto utili in alcuni casi. Anche perché funzionano alla grande.
Un ingrediente eccellente che può rimuovere lo smalto facilmente e che tutti abbiamo sicuramente in casa e il buon olio di oliva che farà il suo dovere aggiungendo un toccasana, vale a dire un’ottima nutrizione alle povere unghie spesso troppo stressate. Il trucco è passare, poco prima del batuffolo di cotone imbevuto di olio, uno strato di smalto trasparente e senza aspettare che asciughi procedere con la rimozione. In alternativa si può utilizzare una miscela preparata a base di aceto di vino e succo di limone. In questo caso sarà sufficiente immergere le unghie nella ciotolina contenete la mistura et voilà smalto pronto per essere rimosso con il nostro batuffolo di cotone.
Un trucco
Un altro elemento a cui non si pensa ma che tutti abbiamo in casa è il dentifricio, meglio se a pasta bianca. In genere lo si associa ai brufoli per seccarli e rimuoverli, ma risulta efficace anche sullo smalto. Possiamo creare una pasta composta dal dentifricio e da un po’ di bicarbonato di sodio e spalmarla abbondantemente sull’unghia smaltata. Il tempo di agire e anche in questo caso sarà possibile rimuovere pasta di dentifricio e smalto passando l’alleato di ogni intervento il batuffolo di cotone. Tre rimedi naturali per un’operazione di emergenza smalto rovinato che non si può rimandare.
Paola Ferraro