Anche a voi capita di fare il bucato e pensare che tutti i capi estratti dalla lavatrice siano belli puliti e profumati ma… Qualche pelucchio si annida nei tessuti? Si tratta di lanuggine: i rimedi per evitare che si formi.
Tra le difficoltà più comuni che si incontrano facendo il bucato c’è la formazione di pelucchi fastidiosi che si depositano sui vestiti. Ma come si formano? E soprattutto, come eliminarli facilmente? I migliori trucchi veloci e semplici per dire addio ai fastidiosi pelucchi e avere un bucato sempre perfetto.
Uno dei problemi più comuni durante il lavaggio dei vestiti è la “lanugine“. Questi fastidiosi pelucchi sono formati da diverse piccole fibre che si depositano sui capi dopo un lavaggio dove sono mischiati tessuti diversi che si sfregano vicino ad uno l’altro. La parte interna dei tessuti è quella maggiormente esposta ai germi e ai batteri, quindi è importante rivoltare i capi prima del lavaggio per ottenere anche una migliore pulizia. Ma come eliminare completamente questi fastidiosi pelucchi?
Come eliminare la lanugine dai vestiti
Per evitare la formazione della lanugine, l’ideale sarebbe utilizzare delle salviette umidificate nel cestello. Queste salviette hanno un ottimo potere assorbente in grado di trattenere le fibre dei tessuti e i capelli che si attaccano ai capi quando li mettiamo in lavatrice. Bisogna inserire gli indumenti nel cestello insieme a una o due salviette e azionare un ciclo delicato senza centrifuga in modo da non far attecchire i pelucchi. Quando si tirano i vestiti fuori dalla lavatrice, si noterà che i pelucchi e i capelli si saranno attaccati alle salviette, evitando la fatica di doverli togliere uno a uno, a mano.
E se non si ha a disposizione delle salviette umidificate? Un altro rimedio efficace per prevenire la formazione dei pelucchi è l’utilizzo di una spugnetta ruvida. Non solo è utile per eliminare la lanugine, ma anche per evitare che i peli degli animali domestici e i capelli si attacchino sui capi. basta utilizzare una comune spugna, inserirla nella lavatrice e azionare sempre il ciclo delicato. La spugna serve ad attrarre tutti i peli, i pelucchi e i capelli che si sono formati durante il lavaggio e il risultato è davvero sorprendente.
E se tutto questo non fosse sufficiente ed i pelucchi sembrano essere una vera e propria invasione? Allora è il momento di usare il leva pelucchi, un accessorio comodissimo e ormai indispensabile che si trova ovunque, anche online. Contiene infatti un rasoio, ben protetto da una piccola griglia in plastica, che consente di eliminare la lanugine con una sola passata, senza rovinare i tessuti. È l’ideale anche sui capi più delicati e rappresenta un rimedio infallibile per avere un bucato sempre perfetto.
Altri rimedi per combattere i pelucchi del bucato
Esistono anche altri rimedi per eliminare peli e pelucchi sugli indumenti. Ad esempio, il nastro adesivo si rivela un ottimo alleato per eliminare la lanugine e combattere l’invasione di peli sui tessuti. Arrotolando dello scotch sulla propria mano, si tampona delicatamente sui vestiti per raccogliere la maggior parte dei pelucchi. In alternativa, in commercio esistono dei comodi rulli adesivi che svolgono la stessa, identica funzione, senza dover sprecare dello scotch. Si possono usare anche altri strumenti come una pietra pomice, una calza di nylon o un guanto di gomma.
Avere un bucato perfetto è possibile seguendo alcuni semplici trucchi che permettono di eliminare la lanugine e i fastidiosi pelucchi. Scegliere le salviette umidificate o utilizzare una spugna ruvida, utilizzare un leva pelucchi o altri rimedi, saranno sufficienti per avere dei vestiti puliti e senza pelucchi. Basta solo avere un po’ di pazienza e attenzione nell’organizzazione del bucato, che riuscirete ad eliminare definitivamente questo problema fastidioso, evitando di sprecare tempo ed energie.
Inoltre occorre seguire alla lettera le corrette modalità di lavaggio indicate sulle etichette dei capi che si desidera lavare. In questo modo si riduce il rischio di danneggiare i tessuti o far sbiadire i colori. Inoltre, è consigliabile separare i tessuti per colore e tipo di tessuto prima di metterli in lavatrice, in modo da evitare eventuali problemi durante il ciclo di lavaggio.
È preferibile optare per prodotti specifici che siano delicati sui tessuti ma allo stesso tempo efficaci nel rimuovere lo sporco. Inoltre, è sempre utile fare un pre-lavaggio o un pre-trattamento delle macchie, in modo da avere una maggior garanzia di pulizia.
La pulizia corretta della lavatrice e la sua manutenzione è fondamentale per garantirne l’efficienza e per evitare la formazione di cattivi odori o muffe. È consigliabile effettuare una pulizia della lavatrice periodicamente utilizzando prodotti specifici o soluzioni naturali come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio.