Macchie sul viso, una condizione molto comune che è possibile prevenire o ridurre con i giusti prodotti: come curare la pelle e quali prodotti usare
Una condizione molto comune alla quale anche la cosmesi rivolge particolare attenzione nelle ultime proposte di mercato: stiamo parlando delle macchie cutanee, specialmente localizzate sulla pelle del viso. Si tratta della parte del corpo maggiormente manifesta, in quanto a visibilità ma specialmente esposizione, e per tale ragione più delicata e soggetta agli agenti esterni.
Non a caso sono numerosissimi i trattamenti di bellezza principalmente dedicati alla pelle del viso, non più solo riguardanti l’invecchiamento cutaneo, ma ormai comprendenti le tante necessità che la cute richiede. Tra questi non mancano i prodotti dedicati alla riduzione delle macchie, efficaci grazie ai principi attivi contenuti che riescono a migliorare visibilmente l’omogeneità del viso. Ma quali sono le strategie di prevenzione per evitarne la comparsa?
Le discromie cutanee, o più comunemente chiamate macchie della pelle, rappresentano una condizione frequente, specialmente con il passare del tempo. Sono molto le cause che spiegano la loro comparsa, ma la più comune è indubbiamente l’esposizione solare, soprattutto senza protezione o molto prolungata.
I raggi UV mettono infatti a rischio la salute e la bellezza della cute, provocando un precoce invecchiamento cutaneo o le macchie della pelle. Scopriamo come prevenire la comparsa delle discromie, non solo in spiaggia, con una serie di strategie volte alla tutela e protezione della pelle.
La causa più comune della comparsa delle macchie sulla pelle del viso è l’esposizione solare prolungata e priva di protezione, ma non solo in estate e in spiaggia. Il volto è la parte più esposta del corpo tutto l’anno e richiede una dose di protezione in ogni stagione, specialmente per prevenire le macchie della pelle. L’idratazione è altresì fondamentale per ridurre le probabilità di comparsa, esterna attraverso l’impiego di prodotti cosmetici antiossidanti, ma anche interna. Prendersi cura della pelle è un’azione che passa anche dall’alimentazione, attraverso il consumo di frutta e verdura all’interno di un regime alimentare rigorosamente sano. Non può mancare ovviamente l’assunzione abbondante di acqua, alleata principale per il mantenimento dei tessuti e la luminosità della pelle.