La festa della terra Nasce il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della terra. Le Nazioni Unite la celebrano ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera il 22 aprile.
Non si pensa spesso a quanto sia meravigliosa stupenda e preziosa la terra, la terra che ci accoglie, che ci permette di vivere e respirare. Soprattutto in Occidente la si dà per scontata, la si maltratta, la si sporca, la si distrugge, la terra deve essere al nostro servizio.
Si dovrebbe cambiare un po’ la concezione che si ha di Madre Terra, siamo in questo mondo e ne facciamo parte, rappresentiamo entrambi la vita, dovremmo essere meno egoisti e rispettarla, invece l’essere umano si è impossessato della terra e la sta annientando.
Essere grati e consapevoli, 10 titoli che ti aiuteranno a riflettere:
Visualizza questo post su Instagram
Bisognerebbe iniziare ad essere più grati, apprezzando il mondo in cui viviamo, senza darlo per scontato, accorgendoci dello spettacolo che la natura ci offre, riscopriamolo ogni giorno, con lo stupore di un bambino che lo scorge per la prima volta. Impariamo davvero a renderci conto di quello che è la vita, di seguito ci sono dei titoli di alcuni libri che possono aiutarci a riflettere:
- Io e i #green heroes di Alessandro Gassmann: Un libro, che ci racconta di un Allessando Gasman che non tutti conoscevano, ricordi di un’infanzia a contatto con la natura, momenti bucolici con la madre, e il rapporto con il padre, gli amori e l’impegno ecologico, scritto con Roberto Bragalone, un libro pieno di speranza.
- Ecologia interiore di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo: L’ultimo della trilogia dopo Biologia della gentilezza e La lezione della farfalla, un manuale che inneggia a uno stile di vita più green e meno tossico, sulla base anche di studi scientifici (la professoressa De Vivo insegna ad Harvard).
- I Greenwood di Michael Christie: l’autore con un passato da falegname conosce bene la terra, e ci porta in un viaggio fino al 2038, periodo i cui gli alberi stanno scomparendo, tra disastri ambientali e testimonianze, un libro che denuncia l’avidità e il disincanto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> L’ultima linea green di Lidl: di nuovo tendenza, sta andando a ruba
- Caterina fogliolina di Marina Marchione: L’attrice pugliese Marina Marchione e il compagno Andrea D’Andreagiovanni con questo racconto si rivolgono ai più piccoli, per parlargli di ecologia, attraverso la storia di una foglia di nome Caterina, che ama volteggiare, un giorno però il vento la spinge lontano, fino ad intrappolarla in una tenda, comincia ad aver paura ma cerca in sé la forza per non arrendersi. Post-fazione a cura di Paolo Ruffini. I proventi saranno devoluti all’associazione AGBALT, che assiste le famiglie dei bambini affetti da tumori e leucemie, presso il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
- Salvarsi con il verde di Andrea Mati: Come sostiene lo psicologo James Hillman, prendersi cura di una pianta è terapeutico, l’autore ripercorre le quattro stagioni per correlare la salvezza delle creature umane con quella vegetale.
- I racconti del bosco di Daniele Zovi: L’autore era un agente del Corpo Forestale, Lac storia parla di due fratelli che tramite l’aiuto di una guardia forestale, i due piccoli protagonisti vanno alla scoperta dell’ambiente e dei suoi segreti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giornata mondiale della Terra: i devastanti effetti dell’inquinamento sulla salute
- La terra di domani di Eric Holthaus: Una proposta concreta che mira ad invertire gli effetti del cambiamento climatico, attraverso una serie di decisioni ben ponderate, è possibile cambiare le cose.
- La guida all’alimentazione sana di Yuka: Acquisto consapevole, dieta salutare, consigli su cosa portare a tavola e su come scegliere i cibi, oltre a 36 ricette.
- Lontano dalla vetta di Caterina Soffici: Un racconto della montagna da un punto di vista femminile che fa riferimento allo yoga, si parla di sostenibilità attraverso la consapevolezza.
- Come sta la terra? di Claudia Pasquero e Elisa Palazzi: Esempi pratici per occuparsi del pianeta, e metterei del proprio, con riferimenti a Greta Thunberg.