Qual è la lunghezza ideale dei tuoi capelli? C’è un trucchetto che in pochi conoscono con cui capirlo in modo facile e veloce. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste.
I capelli esprimono la personalità di ogni donna e pertanto curarli al massimo è fondamentale, come anche scegliere il taglio che fa per noi. Questo dipende da fattori sia estetici, sia interiori. Ci sono persone che magari starebbero benissimo con una determinata pettinatura, ma non la sentono loro, in quanto non è adatta al loro stile.
Chi ha un animo romantico molto probabilmente adorerà i capelli lunghi, mentre chi ha una vocazione rock prediligerà i tagli più sbarazzini e coloro che amano lo stile sporty chic punteranno tutto sulle pettinature più trendy, come il long bob sfoggiato nell’ultimo anno da Chiara Ferragni.
Detto questo, però ci sono dei metodi con cui capire invece quale sia il taglio più adatto al nostro viso, tenendo conto delle nostre proporzioni. In particolare online è spopolato un trucco grazie al quale individuare la lunghezza ideale per i nostri capelli. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Grazie a un trucco molto semplice è possibile capire qual è la lunghezza di capelli giusta per te. Questo metodo è andato virale sul web grazie a un contenuto diffuso su Instagram dal profilo Stufffashionboutique, curato da un negozio di abbigliamento, in cui oltre a tante ispirazioni di stile, vengono condivisi anche consigli in generale su come potenziare la propria bellezza.
Per mettere in atto questo metodo ti basterà un normale metro. Nel caso ami i capelli lunghi puoi optare per questo tipo di taglio, regolandoti però in merito alla lunghezza grazie a questo trucco. Basta che misuri l’altezza del tuo viso, partendo dall’attaccatura dei capelli fino al mento. Usa poi questa misura replicandola dal mento in giù. Il punto individuato corrisponde alla lunghezza ideale per la tua chioma.
Visto come individuare la lunghezza adatta nel caso in cui ami i capelli lunghi, vediamo ora cosa fare se invece prediligi i tagli corti (scopri qui le acconciature corte più in voga del 2023).
In questo caso dovrai prendere la misura che intercorre tra la parte più sporgente del tuo viso, di solito gli zigomi, fino alla punta del mento. Anche in questo caso usa la misura rilevata dal mento verso il basso, individuando così la lunghezza dei capelli che fa per te.
Con questo trucchetto semplicissimo si potrà avere un’idea in merito al tipo di lunghezza che si sposa al meglio in base alle nostre caratteristiche. C’è da dire che si potrebbero fare ulteriori verifiche, analizzando anche l’altezza del baricentro del proprio corpo. Ma già con il metodo in questione potrai recarti dal parrucchiere con le idee più chiare.