Come lavare un divano non sfoderabile: c’è questo metodo vincente

Lavare il divano non sfoderabile può essere un problema se non conosci le giuste tecniche. Segui queste chicche di vita domestica, sarà tutto piu’ semplice. 

divano non sfoderabile
divano soggiorno (Pixabay) HairCare.it

La concezione di casa è sicuramente cambiata nel corso dei decenni, un fenomeno che è sempre accaduto, lo sappiamo bene. Quante volte ti sarà capitato di entrare in casa di qualcuno e capire quando è stata ristrutturata e/o arredata? Casa anni ’80, ’90  e via discorrendo. Ma torniamo ai giorni d’oggi dove la cucina ed il soggiorno hanno subito un cambiamento radicale. La cucina openspace con divano, tv… è la stanza maggiormente frequentata durante il corso della giornata. Ed è qui che allora entra in scena il divano, da custodito sotto strati di cellophane per evitare che si rovinasse, le vecchie zie lo fanno ancora, a posto dove ci si sdraia e ci si mette in relax. Ma come si lava il divano? Ecco la soluzione.

Lavare un divano non sfoderabile, la soluzione

divano non sfoderabile
bicarbonato in polvere (Pixabay) – HairCare.it

Lavare il divano per dargli un aspetto piu’ fresco è assolutamente necessario per togliere chiaramente tutte le sporcizie che si possono presentare come briciole o peli di animali. Se non è sfoderabile non dovete assolutamente preoccuparvi perché con pochi step può tornare come nuovo. Prendete l’aspirapolvere con la bocchetta specifica per trattare i divani e portatevi via tutte le briciole e residui, in modo da poter passare al secondo step: la pulizia vera e propria. Immergete un panno in microfibra nella soluzione creata a base di aceto ed acqua e strizzate per bene.  Tamponate le macchie o le zone sporche eseguendo dei movimenti circolari per evitare danni al tessuto. La soluzione è perfetta per essere usata su ogni zona del divano, ma prestate la massima attenzione alle zone critiche che meritano un intervento d’urto per sopprimere le macchie insistenti. Prendete un secondo panno in  microfibra, questo pulito, e passatelo sul divano, fino a che riuscirete a rimuovere del tutto la soluzione ed evitate così che si formi la patina appiccicosa sul tessuto.

Cosa fare nel caso di cattivi odori

Per annientare il cattivo odore, vi basta creare un’altra soluzione a base di bicarbonato di sodio – due tazze – e 10-15 gocce di olio essenziale, scegliete il vostro preferito anche se la maggior parte si preferisce la lavanda o il limone. Lavate il divano cospargendo la miscela su tutto il divano e lasciate agire per almeno 30 minuti. Il bicarbonato di sodio verrà rimosso con l’aspirapolvere, addio cattivi odori.

Gestione cookie