L’estate è ormai giunta al capolinea, ma in Italia ci sono dei borghi sul mare in cui non sembra mai finire. Scopriamo dove si trovano e le loro peculiarità. Non perderteli: sono perfetti anche per una vacanza autunnale.
L’estate è ormai finita, lasciando il posto all’autunno e in tanti sono assaliti da un pizzico di nostalgia. D’altronde, il periodo estivo è uno dei più amati in assoluto: il bel tempo, le vacanze, le giornate passate in riva al mare, le serate in compagnia degli amici sono solo alcuni degli elementi tanto amati, tipici dei mesi che ci stiamo lasciando alle spalle.
E ora ci ritroviamo a dover affrontare la stagione autunno inverno 2023/24, tirando fuori i capi più pesanti dall’armadio e preparandoci alle temperature al ribasso. Ma se ci fossero dei luoghi in cui l’estate non finisce mai e dove la sua atmosfera magica dura tutto l’anno? In Italia posti simili esistono: stiamo parlando dei borghi sul mare. Vediamo nel dettaglio i più belli in cui il periodo estivo non giunge mai al termine.
I borghi italiani sul mare dove l’estate non ha mai una fine: dove si trovano
Che l’Italia sia ricca di bellezze è risaputo. Per tutto lo Stivale troviamo, infatti, meraviglie mozzafiato, passando dalle città d’arte, ai panorami di montagna (qui trovi un approfondimento su un luogo da sogno in cui immergerti nel verde) alle bellezze marine.
Per quanto riguarda le location di mare, queste sono tante è tutte accomunate dall’atmosfera incantevole. Oltre alle spiagge bianche e le acque cristalline, il Bel Paese è noto per i suoi borghi sul mare pazzeschi, da visitare tutto l’anno e dove l’estate sembra non finire mai (ti abbiamo già parlato delle spiagge più belle italiane).
D’altronde è risaputo quanto il mare faccia bene alla psiche: in qualsiasi periodo dell’anno fare una passeggiata contemplandone la bellezza aumenta il buon umore e ci fa sentire più connessi con il tutto. L’aspetto travolgente dei borghi di mare è il fatto che non solo ci permettono di gustarci le visuali marine, ma anche di calarci in atmosfere intrinseche di storia, immergendoci in antiche storie nelle quali le leggende marinaresche sono protagoniste.
Tra i borghi di mare italiani più belli, in Liguria spicca Vernazza, meta ideale da visitare tutto l’anno. Si tratta di un piccolo borgo arroccato, animato da tante casette colorate, articolate tra viuzze caratteristiche e strette, e monumenti antichi.
Spostandosi in Toscana, troviamo Castiglioncello, piccolo borgo della frazione di Rosignano. Situato in provincia di Livorno, si tratta di un vero e proprio gioiello, diventato particolarmente conosciuto in tutto il mondo in quanto trasformatosi in un set cinematografico: qui è stata girata la pellicola “Il sorpasso” a cui hanno preso parte attori del calibro di Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
Italia: altre location da favola affacciate sul mare
La lista dei borghi sparsi per lo Stivale è molto lunga. Tra quelli più belli, troviamo in Sicilia Cefalù, noto per la sua atmosfera romantica: circondato dalle montagne e dal mare, dona ai visitatori dei panorami da batticuore. Animato da colorate casette dei pescatori, è arricchito dal suggestivo Tempio di Diana, posto in un punto panoramico dall’incredibile bellezza.
Andando in Puglia, un borgo stupendo è Polignano al mare, luogo da favola, famoso per il suo pittoresco centro storico, articolato in vicoletti, e le sue stupende terrazze da cui contemplare viste suggestive.