C’è ancora la possibilità di approfittare di questi ultimi giorni d’estate per scoprire ed andare in posti unici in Italia. Scopriamo quali sono e cosa c’è da vedere
Da molti, il mese di settembre, è considerato come il migliore, quello preferito in cui passare le proprie vacanze ed escursioni. Meno gente, posti non tanto affollati, ed anche i prezzi tendono a calare con l’arrivo della bassa stagione.
Settembre è un mese di passaggio, tra l’arrivederci dell’estate e l’arrivo dell’autunno, Ma le temperature di solito sono sempre gradevoli, e le giornate favorevoli per stare all’aria aperta. Poi, c’è quel relax, con alberghi, ristoranti e luoghi per poter passare il proprio tempo.
L’Italia come ben sappiamo è uno dei paesi preferiti in ambito turistico, in tutte le stagioni. Per arte, cultura e spiagge su cui passare il proprio tempo. Analizziamo 5 mete, da visitare, che sono Amalfi, Salina, Carloforte, Cinque Terre e Ustica. Parliamo di luoghi incantevoli, dai panorami, fino alla gastronomia, unica in Italia.
Amalfi: Perla della Costiera Amalfitana, impossibile accedervi nei mesi centrali dell’estate, anche grazie ai prezzi che vanno alle stelle. Ex Repubblica Marinara, perfetta per chi ama il mare e fare un bagno, scrutando da lontano l’Isola di Capri e la costiera Sorrentina. Caratteristico anche l’interno, con case e percorsi interni dove è possibile effettuare trekking. Da non lasciarsi sfuggire la gastronomia, tipica a base di pesce.
Salina: È la seconda isola più grande delle Eolie, in Sicilia, oltre al mare ed alle spiagge è fornita di grandi opere a livello culturale. Qui, l’indimenticato Massimo Troisi girò il Postino. Tipico luogo dalla natura selvaggia, dove ci si può perdere, famosa anche per i suoi immensi itinerari. I turisti di solito, noleggiano scooter, per visitarla interamente, in special modo, salire su, al al Monte Fossa delle Felci, sul quale è possibile ammirare le isole Alicudi e Filicudi.
Da non perdere è l’isola di Carloforte, zona sud-occidentale della Sardegna. Piccolo paesino di 6000 abitanti, in cui, il sole, si può dire, batte tutto l’anno. Isolotto che si perde nel mare, in cui è possibile trascorrere il mese di settembre nelle zone di Cala Fico, Capo Sandalo e Cala Vinagra. Consigliata per chi pratica surf, grazie alla costante presenza del vento, che alza le onde del mare. Da ammirare la cosiddetta spiaggia s’Ega de is Tirias, arrivando in biciletta.
Ma anche il nord Italia, presenta ottime spiagge per passare vacanze a settembre. Ad esempio c’è Cinque Terre, che sporge sulla riviera ligure di La Spezia, consigliato agli appassionati del trekking, grazie alle suo scogliere frastagliate e punti alti di questi monti. Per chi volesse perdersi nel mare e fare bagni a settembre, è consigliata la spiaggia di Punta Corvo.
Concludiamo questo viaggio nelle mete di settembre, nell’isola di Ustica, considerata un patrimonio dell’immersione, con 13 siti da visitare. Per gli appassionati in questa attività, è consigliata la Secca della Colombara, per ammirare specie marine come cernie, dentici, stelle e spugne, o barracuda e murene. Soprannominata la perla nera del Mediterraneo, per il colore scuro delle rocce, fornita di un centro abitato, dove passeggiare e gustare gastronomia tipica siciliana. Consigliata la spiaggia di Cala Sidoti oppure perdersi nell’incantevole Caletta dello Spalmatore , immersa nella natura dell’isola.