Lo zucchero può essere ridotto seguendo questi semplici step. Se non riesci, scopri questi cinque modi per iniziare.
Lo zucchero ci piace! Inutile non ammetterlo, la sua presenza nei prodotti piu’ acquistati e consumati lo dimostra. Ecco perché forse dovremmo imparare a ridurre il suo consumo. Troppi zuccheri infatti non fanno affatto bene al nostro organismo, per questo motivo dovremmo imparare a consumarne meno, ma come? A parte evitare bevande zuccherate e tutto quello che ne consegue, ad esempio riducendo o evitando lo zucchero nel caffè, possiamo ancora fare di piu’ evitando alimenti dove si nasconde lo zucchero. Ma visto che questa presenza potrebbe essere ignara a te, ecco cinque azioni da fare per evitare di abusarne.
Ridurre lo zucchero in questi cinque step
Se vogliamo iniziare bene la giornata, si consiglia sempre di fare una buona colazione, che possa soddisfare il nostro fabbisogno energetico. Questo consentirà infatti di essere appagati e sazi, senza avere voglia di dolci per tutta la giornata. Sempre a proposito di colazione, qualora decidessi di consumare dello yogurt bianco natura, usa della frutta (fresca o disidratata) per dolcificare, una riduzione di zucchero che a lungo andare ti farà percepire la differenza. Altra questione riguarda la spesa che viene fatta, ad esempio evitare di comprare al supermercato gli alimenti che hanno delle impanature; queste infatti spesso prevedono una concentrazione di zucchero elevata, usata per rendere la panatura croccante. Altro discorso importante riguarda le salse, sono ricche di zucchero, quindi evita. Perché non prepararle in casa? Ami la salsa rosa? puoi realizzarla miscelando 3 cucchiai di Philadelphia, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e mezzo cucchiaino di salsa tahina (per chi non lo sapesse è la crema di sesamo). Usa le spezie per aromatizzare i tuoi dolci, hai fatto dei pancakes in casa? Puoi dare un tocco di profumo con cannella e vaniglia, per una bontà estrema.
Perché ridurre lo zucchero
E’ necessario che lo zucchero quindi venga ridotto. E’ stato dimostrato infatti come questo alzi il livello di zuccheri nel sangue e questo ci crea una sorta di dipendenza, tendiamo infatti a volerne di più per evitare di avvertire il calo di zuccheri che spesso è solamente una risposta del nostro organismo e della nostra testa. Prestiamo attenzione.