Contatori intelligenti chi può richiedere il bonus e quanto si risparmia

Il caro bollette, è un problema che affligge purtroppo gli italiani, per i prezzi che tendono ad aumentare e per le difficoltà per riuscire a pagare queste tasse. Ma, con il cosiddetto “contatore intelligente” è possibile gestire ciò che si consuma

Grazie alla riunione del Consiglio dei Ministri, con l’approvazione del DDL Concorrenza è stato fatto un passo avanti per il discorso del caro energia, ed elettricità. Negli ultimi anni, quando si aprivano le lettere delle bollette gli euro da pagare erano di una certa rilevanza.

Utilità del Bonus contatori
Possibile da montare in casa-(Foto Adobe)-Haircare.it

Ma ora, col Bonus contatore, si può cambiare qualcosa, e riuscire a pagare di meno e gestire i proprio soldi. Questi incentivi,  sono destinati all’acquisto di contatori “contatori intelligenti” (smart meters) al fine di “risparmio energetico e il contenimento del prezzo dell’energia elettrica”.

Come funzionano gli smart meters

Attraverso questo bonus, è possibile ottenere il contatore, per calcolare precisamente le spese e i consumi attraverso questo preciso strumento. Gli smart meters, registrano nella loro memoria il quantitativo di energia consumata giorno per giorno.

Quindi, potremo essere più sicuri, senza rischiare uno spreco di energia, che potrebbe portare a bollette impossibili da pagare. Si deve definire, intanto, come le tante famiglie italiane che ne hanno bisogno, cosa debbano presentare e quali documenti dichiarare affinché ci possa essere la montatura di questi utili prodotti.

Utilità del Bonus contatori
Utile per risparmiare sulle bollette-(Foto Adobe)-Haircare.it

Gli smart meters, collegati al sito dell’agenzia di elettricità o gas di cui facciamo uso, mandano direttamente sulla pagina ufficiale le cifre dei consumi e in questo modo definisce i totale da pagare nelle mensilità.

Quanto è possibile risparmiare?

Secondo le statistiche, relative anche alla media dei pagamenti alle agenzie di luce e gas, di solito, un contatore smart meters, tende a far risparmiare cifre che vanno dal 30 al 50%. Mica male! Inoltre, in caso di anomalie, sulla pagina ufficiale dell’agenzia di energia, arriva la notifica, che il calcolo non è preciso, e bisogna indicare la cifra corretta.

Quindi, sarà anche compito dell’utente, inserire la lettura precisa, in modo che a fine mese, arrivi una bolletta non proprio difficile da pagare.

Inoltre questo bonus è compreso nel PNRR, ossia quel piano di incentivi per cittadini in difficoltà economiche.

Gestione cookie