Capita spesso nei condomini, che persone che vi abitano, arrivano a litigare, quando il portone del palazzo, non è chiuso, o se si lascia spesso aperto.
In tante città, spesso, esistono tanti episodi, a volte si sfiorano risse e litigi, in cui il portone del palazzo, resta aperto. Di solito, per una questione primaria di sicurezza, la maggior parte degli abitanti richiedono che sia chiuso.
Ma non sempre la legge e le norme si rispettano. Tanti individui, lo lasciano aperto quando non hanno le chiavi, oppure per servizi rapidi e veloci. Ma anche il portone necessita di protezione generale.
Non lasciare sempre aperto il portone
Un portone aperto, è anche un lasciapassare per malviventi e ladri, di intrufolarsi nei palazzi, e tentare di entrare nelle case, quando magari queste ultime sono vuote, senza i proprietari all’interno. Quindi è sempre bene, chiuderlo, quando si esce, per una questione di generale sicurezza.
Si chiede infatti, una tutela generale, da quegli abitanti, che appaiono anche superficiali che non rispettano le esigenze di tutti gli abitanti del condominio. Fondamentale non ignorare anche le altre persone che abitano in un immobile per poi non giungere a problemi di natura civile o penale. Infatti, il Codice Civile, ritiene il portone come bene che rientra tra i beni comuni.
La vita in un condominio, necessita della collaborazione di tutti gli abitanti, per convivere serenamente in tranquillità.
Quando il portone può restare aperto
Ricordiamo, che un portone, o un cancello, può restare aperto, in alcuni casi, come traslochi, sia in entrata che in uscita. Per un breve periodo, per far uscire o entrare gli immobili, è necessario che il portone resti aperto, anche per velocizzare i movimenti.
Ricordiamo, che si potrebbe risolvere la situazione di un portone sempre quando i condomini stanno violando la destinazione d’uso del bene comune. Non c’è niente di meglio di una tranquilla assemblea condominiale dove tentare di risolvere la situazione e giungere ad accordi che possano soddisfare tutti.
Rispettare le regole quando tante persone vivono insieme è il primo obiettivo per una corretta convivenza, senza poi rischiare di contattare l’amministratore chiamando uno studio legale per risolvere la situazione.