Avete la necessità di pulire il vostro ferro da stiro? Date un’occhiata a questi semplici consigli che vi cambieranno la vita. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare.
Il ferro da stiro, si sa, è uno degli elettrodomestici più importanti tra quelli che si utilizzano. Per funzionare bene, però, ha bisogno della giusta manutenzione. Non tutti, però, sanno cosa si intende per “corretta manutenzione”. La cosa più saggia da fare è, senza ombra di dubbio, quella di tenerlo sempre ben pulito, in modo da evitare un accumulo di sporco che può portare anche a mal funzionamento.
Per effettuare una pulizia corretta, però, bisogna fare attenzione ad alcuni fattori ed evitare di utilizzare alcuni tipi di ingredienti che possono rivelarsi molto dannosi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si pulisce il ferro da stiro. Tutto quello che c’è da sapere e qual è il procedimento giusto per non compromettere il suo funzionamento con possibili ingredienti.
Bisogna distinguere la manutenzione ordinaria con quella straordinaria. Quella ordinaria consiste nel fatto che, una volta finito di utilizzare il ferro da stiro, è consigliabile spegnere il ferro e staccare la spina e riempire metà del serbatoio con acqua per poi svuotare.
Così facendo, si andrà a sciacquare il serbatoio del ferro da stiro. Meglio se questa operazione viene fatta vicino ad un lavandino. Già fare così dopo ogni utilizzo del ferro da stiro consente di preservare il corretto funzionamento dell’elettrodomestico senza troppa fatica.
Per quanto riguarda, invece, la manutenzione straordinaria, non si dovrà fare altro che preparare una soluzione con acqua e aceto per poter rimuovere eventuali residui di calcare all’interno del serbatoio. E se il problema sono le bruciatore che stanno sulla piastra? In questo caso, la cosa migliore è ricorrere ad una soluzione aceto e sale. Con un panno inumidito, non dovete far altro che pulire il ferro da stiro al meglio.
E se avete l’impressione che il ferro da stiro contiene ancora tracce di calcare? In questo caso, potete anche riempire il serbatoio e mettere una bacinella sotto la piastra, per poi premere il vaporizzatore. In questo modo, dovrebbe andare via ogni traccia di calcare.