Dopo le vacanze, è tempo di cominciare a pensare anche ad allenarsi e rimettere in sesto il proprio fisico. Ma è più conveniente un allenamento a casa o andare in palestra?
L’attività fisica, è importantissima per chi vuole mettersi in forma e stare bene con il corpo ed anche con la mente. Dopo una intensa giornata di lavoro, infatti fa più che bene anche alla mente, staccare un attimo ed allenarsi, correre e dedicare il tempo a sé stessi.
Ma dove bisogna allenarsi? In casa, o in palestra? Ci sono ottime motivazioni da entrambe le parti.
È davvero una bella vista per gli occhi, tornare a casa e vedere già bello pronto un tapis roulant o una cyclette, per poter fare una decina di minuti per riscaldarsi prima di fare qualche esercizio di allenamento. Bisogna tenere però una stanza abbastanza larga e comoda, che contenga tutto il materiale necessario per poter svolgere gli esercizi bene senza alcun problema. Abbiamo la nostra doccia a disposizione, senza aspettare gli altri. Ma, lo spazio, è importante, altrimenti, l’allenamento, non soddisfa le nostre esigenze.
Dall’altro lato però, allenarsi in casa, da soli, senza un contatto con altre persone può anche farci allontanare dall’esterno, dal socializzare con gli altri. Ed inoltre, senza un istruttore, che ci possa correggere sugli esercizi, non è la stessa cosa.
L’allenamento in palestra, subito fa scattare nella nostra mente, anche la volontà di fare sempre meglio, nel mostrare agli altri che è possibile eseguire esercizi magari più difficili, usando attrezzi e macchinari alquanto pesanti. Ed inoltre, importante, sapere che in palestra si possono instaurare nuove amicizie, legami ed aiutarsi a vicenda compiendo gli allenamenti, con i personal trainer, che possono correggere se un esercizio è fatto bene o male. Si hanno tutti i pesi a disposizione, senza averne giusto 1 o 2 come in casa.
Dall’altro lato, forse, in palestra è noto che bisogna aspettare chi magari ha occupato il macchinario di cui noi abbiamo bisogno, quindi perdiamo del tempo utile e saltiamo l’esercizio.
Sta alla persona decidere dove volersi allenare, e quale sia lo spazio migliore per le sue esigenze. Se stare in solitudine e chiudersi nella sua palestra casalinga, o aprirsi anche agli altri. I risultati la maggior parte delle volte, si vedono con impegno o determinazione.