La Liguria è ricca di bellezze: tra i tanti luoghi incredibili di questa regione stupenda ne spiccano tre pazzeschi, in cui immergersi per contemplare visuali mozzafiato di natura incontaminata.
Dal mare, ai monti, dai carruggi alle bontà della tradizione culinaria, la Liguria è nota per le sue meravigliose peculiarità che la rendono una delle regioni più amate in assoluto.
Concentrato di bellezza, sono tanti i luoghi da scoprire in Liguria, regione conosciuta per le sue meraviglie e la sua versatilità: infatti in questo luogo del nord Italia si possono vivere emozioni di ogni tipo, calandosi in panorami completamente diversi tra loro.
Si passa dal tuffarsi nel suo mare stupendo, scoprendo le sue tappe caratteristiche della riviera di ponente e di levante, al rifarsi gli occhi tra i musei e i palazzi storici racchiusi nel pittoresco centro storico genovese, all’avventurarsi per le sue meraviglie naturali tutte da scoprire.
Se molti associano le bellezze liguri al mare, in realtà anche sulle alture della regione ci sono location pazzesche, perfette da visitare per cimentarsi in gite indimenticabili, contemplando panorami unici.
Scopriamo nel dettaglio, 3 luoghi da non farsi sfuggire quando si è in Liguria, incastonati nella natura incontaminata.
Tra le tante visuali che tolgono il fiato, in Liguria troviamo tre particolari luoghi magici, circondati dal verde, perfetti da visitare in questi primi giorni di autunno (qui ti abbiamo parlato invece di alcuni borghi di mare italiani dove passare una vacanza da sogno nelle prossime settimane).
Un primo luogo da non farsi sfuggire se si approda in Liguria è la Torretta Quezzi: costruita nell’800 per difendere la Forte di Quezzi, è collocata sulle alture della Val Bisagno.
Si tratta di una torre circolare – larga 15 metri e alta 17 – davvero suggestiva, raggiungibile percorrendo un itinerario che parte da Genova. Il percorso inizia da Sant’Eusebio in direzione della Cappelletta dei Cacciatori, per poi proseguire per un sentiero incastonato nella natura che porta al Forte Monteratti, dirigendosi di seguito verso quello di Quezzi, raggiungendo infine la Torretta.
Se stai cercando un posto dove fare una gita nella natura, immergendoti nei suoi colori e nel suo silenzio, una tappa immancabile in Liguria è il Lago du Ponte da Pruxia dall’incredibile bellezza: è situato nell’alta Val Cerusa, posta a soli pochi km da Genova. Si tratta di una delle vallate più belle del ponente ligure che dona panorami stupendi, tra natura, torrenti e laghi e costruzioni rurali.
Altra location ligure da non perdersi è la Cascata Primo Generi, luogo da fiaba, custodito sulle alture genovesi: è posto nella vallata del Parco naturale dell’Adamello Brenta, circondata da natura e laghi. Raggiungibile cimentandosi in un percorso di trekking, questa magica cascata regala una visuale mozzafiato.