Avete mai sentito parlare dell’unghia incarnita? Si tratta di uno stato tutt’altro che raro. Una condizione che può portare a fastidio e altri disagi. Tutto quello che c’è da sapere per curarla.
Le unghie possono essere un segnale importante che alcune volte può segnalare la presenza di alcune patologie. Oltre al colorito strano, può esserci un fenomeno, ovvero quello delle unghie incarnite dei piedi. Una condizione che, anche se non è grave, può rivelarsi davvero molto fastidiosa. Come fare per risolvere il problema e alleviare il fastidio senza ricorrere necessariamente a farmaci?
Per capire se si ha l’unghia incarnita, innanzitutto bisogna fare un test. Bisogna, più nello specifico, premere sulla parte anteriore nell’unghia. Nel caso in cui si avverta dolore intorno all’unghia, allora si tratta di un’infiammazione dovuta all’unghia che è incarnita. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cos’è l’unghia incarnita e come si può curare senza timore di ricadute.
Quando si ha l’unghia incarnita, succede che l’unghia si va ad incastrare nella pelle. Si tratta di una condizione che riguarda soprattutto le unghie dei piedi, in particolare gli alluci. Se trascurata, l’unghia incarnita può portare anche a complicazioni più gravi come un’infezione.
Anche dall’aspetto si può capire se si ha dinanzi ad un’unghia incarnita. La pelle in prossimità dell’unghia si presenta molto gonfia e rossa. In alcuni casi, ci può essere anche pus che esce dalla zona gonfia e dolore localizzato. Le cause di questa condizione spesso risiedono nel fatto che le unghie vengono tagliate troppo corte. Stesso discorso vale per le unghie che si presentano troppo appuntite. Altre abitudini da evitare sono le scarpe strette e le infezioni (e se invece il problema è che si spezzano facilmente?)
L’unghia incarnita a volte è anche semplicemente causata dalla conformazione dell’unghia che è molto curva. Per quanto riguarda il trattamento, la cosa migliore è prendere degli antidolorifici oppure fare un impacco freddo. Optare per scarpe larghe e, se c’è bisogno, mettete un pezzo di cotone tra unghia e pelle.
In questo modo, aiuterete l’unghia a crescere sopra la pelle. Nei casi più gravi, però, è necessario rivolgersi ad un medico. Così facendo, si potrà risolvere il problema poco alla volta senza il rischio di ricadute che non sono affatto rare e possono diventare sempre più frequenti.