Ultimamente avete notato che vi sentite il fiato corto? Allora potreste soffrire di stati d’ansia. Scopriamo insieme quali sono i sintomi che può dare l’ansia e come vanno affrontati.
Avete notato che ogni tanto avete la sensazione come se vi mancasse il respiro? Si tratta di una situazione assolutamente normale e che non deve essere gestita in modo ansioso. Spesso e volentieri, dietro questi sintomi, infatti, non ci sono patologie importanti. Piuttosto spesso si tratta di stati dovuti all’ansia. Ma come fare per gestire il fenomeno nel migliore dei modi e senza peggiorare i sintomi?
L’ansia, anche se a volte può sembrare innocua, può provocare brutti scherzi. Un sentimento che non è per nulla raro e che può sopraggiungere dopo diversi eventi della vita come, ad esempio, una brutta notizia. Ma ci sono dei metodi per gestirla al meglio? Andiamo a scoprire insieme come affrontare la situazione e come l’ansia si può ripercuotere sul respiro e su altri fattori molto importanti.
Quando ci si sente minacciati, il corpo rilascia l’adrenalina. Si tratta di un ormone che provoca tutta una serie di risposte fisiologiche e normali. Ci può essere, ad esempio, una costrizione delle vie aeree con tanto di respirazione più corta. Tecnicamente parlando, questa condizione si chiama dispnea che in alcuni casi può essere anche una salvezza.
Avere una respirazione aumentata, infatti, porta più ossigeno ai muscoli, permettendo, a chi vuole allontanarsi, di farlo molto più velocemente. In molti casi, l’ansia può dare vita anche all’iperventilazione che comporta dei respiri molto rapidi, oltre che vertigini.
L’ansia può portare anche altri problemi oltre alle variazioni di respiro. Ci possono essere mani sudate, bocca asciutta, nausea, intorpidimento, battiti accelerati, ecc. Ma come si può fare per combattere l’ansia? La cosa migliore da fare è attuare dei rimedi che possano ridurre considerevolmente il problema, Di conseguenza, meglio fare molto esercizio fisico, e in maniera regolare, ed evitare alcuni alimenti.
Banditi, dunque, alcol e simili. Eliminate anche il fumo e mettete in atto degli esercizi di meditazione, magari sorseggiando ogni tanto una camomilla. Nel caso in cui doveste comunque accorgervi che l’ansia compromette le normali attività allora la cosa migliore è sicuramente rivolgersi ad un medico che possa risolvervi il problema in altro modo.