I prodotti cosmetici possono essere utili per la nostra pelle, ma solo se impariamo a usarli nel modo giusto: cosmetici sbagliati significa inefficacia!
Gli amanti del mondo beauty conoscono bene i numerosi benefici che si possono trarre dall’uso di prodotti cosmetici di bellezza o per la cura della pelle. Idratare il viso, proteggerlo dai raggi solari durante tutto l’anno, effettuare una pulizia approfondita ma delicata sono solo alcuni degli importanti step di skincare che si possono svolgere. Essi hanno tutti un elemento in comune: possono risultare del tutto inutili se si usano i cosmetici sbagliati. Ma cosa si intende?
Cosmetici sbagliati per la nostra pelle: i nostri sforzi potrebbero risultare inutili
Prediamo ad esempio un soggetto con pelle grassa o a tendenza acneica: usare creme troppo nutrienti o cosmetici troppo pesanti, che vadano a congestionare i pori “soffocando” la pelle, potrebbe andare a peggiorare la situazione, mentre ricorrere a prodotti astringenti e purificanti potrebbe portarci a risultati sicuramente più auspicabili. Oppure pensiamo alla crema solare, pensata per schermare i raggi UV: che senso avrebbe idratare la pelle quotidianamente per poi lasciarla esposta all’azione ossidante del sole?
Partendo da domande di questo tipo si può giungere a una risposta interessante: conoscere i prodotti che fanno al caso nostro è il segreto della riuscita della loro azione. A confermarlo sono anche esperti come cosmetologi o dermatologi, che hanno ripetuto fino allo strenuo delle forze come trattare la nostra pelle nel modo giusto possa aiutarci a mantenerla non soltanto più sana, ma anche più giovane più a lungo.
Come eseguire una buona beauty routine? Segui i consigli degli esperti
Di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti su come trattare la nostra pelle nel modo giusto, avanzati dalla cosmetologa ed esperta di INCI Marella Campo:
- scegliere prodotti adatti alle nostre esigenze, facendo riferimento alle differenti linee guida per i vari tipi di pelle.
- struccarsi prima di andare a dormire;
- evitare l’uso di esfolianti particolarmente aggressivi, che potrebbero danneggiare la barriera idrolipidica del derma;
- avere costanza e pazienza nell’uso dei prodotti, che necessitano di tempo prima di poter agire nel migliore dei modi.
La grande quantità di materiale informativo presente sul web, in questo senso, può risultare molto d’aiuto: per ogni problematica si troverà facilmente una soluzione e la salute della nostra pelle ne risentirà in positivo,