Tra le mode dell’autunno 2023 spicca una nuova tendenza particolare con cui diciamo addio al décolleté scoperto per lasciare il posto a un’altra scollatura super chic: scopriamo in cosa consiste questo trend che dominerà i look dei prossimi mesi.
L’autunno è ormai arrivato, portando con sé il cambio armadio. Con l’estate giunta al capolinea, è tempo di riporre i capi più leggeri, lasciando il posto a quelli estivi: se questo lavoro è spesso vissuto con stress, essendo impegnativo, ha il pregio di permetterci di fare il punto sui nostri abiti, decidendo così cosa tenere e cosa no.
Questa selezione va fatta anche in base alla tendenza moda del momento. Questo è il periodo perfetto per dare una sbirciatina ai trend, cimentandosi anche in delle sessioni di shopping per creare look glamour e attuali.
Nei prossimi mesi, oltre ai trend come i blazer dalle spalle over e le fantasie tartan e fiorate, c’è una particolare moda che riguarda una scollatura con cui si dirà addio al décolleté scoperto. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Addio al décolleté: la nuova tendenza per il prossimo autunno 2023 spopola
Se per diverso tempo sono andare di moda le scollature profonde, per l’autunno 2023 queste saranno sostituite da un altro trend.
Stiamo parlando del colletto Bardot, che troveremo ovunque nei negozi. Di moda negli anni Sessanta, in quel periodo era indossato dalle attrici più famose ed è sempre stato considerato un dettaglio molto elegante: si tratta di uno scollo a v che lascia le spalle scoperte.
La schiena resta così parzialmente nuda, mentre il décolleté è coperto, creando un effetto di vedo non vedo sensuale, ma al contempo raffinato (scopri qui le tendenze del make-up dell’autunno 2023).
Il colletto Bardot è il protagonista della moda autunno 2023
Sulle passerelle delle collezioni autunno inverno 2023/24, il colletto Bardot è il protagonista, tempestando capi di ogni tipo (scopri qui le tendenze del momento in fatto di capelli). Dagli abiti, alle bluse, ai maglioni, alle maglie più aderenti, questo dettaglio di stile dà un tocco in più a qualsiasi look, rendendolo super chic.
Si tratta di un tipo di scollo che scopre le spalle, declinabile anche in modelli a maniche lunghe, essendo quindi perfetto da indossare in queste prime giornate autunnali in cui il clima è ancora mite. Questo colletto è estremamente femminile, ma al contempo è versatile: infatti lo si può indossare sia per creare look bon ton, magari scegliendone uno che impreziosisca un elegante abito, oppure in modo più rock, scegliendo una maglia arricchita da questo colletto abbinata a un paio di jeans per creare un gioco di contrasti contemporaneo.
In ogni caso, assicura un outfit ricercato con cui catalizzare l’attenzione in qualsiasi occasione.