Okinawa, la dieta che fa restare in forma e vivere più a lungo

Gli abitanti di Okinawa sono conosciuti per la loro longevità: scopriamo la dieta diffusa in questo luogo paradisiaco, grazie alla quale restare in forma e vivere più a lungo.

Okinawa, gli abitanti sono famosi per la loro longevità  
Anziana che cucina (Pexels) – Haircare.it

Si intitola i “Segreti della longevità” il nuovissimo documentario targato Netflix dedicato allo studio delle persone che vivono più a lungo. Si tratta di una panoramica dei luoghi del Pianeta in cui sembra che l’elisir della longevità sia stato svelato: ispirata all’omonimo libro dell’autore Dan Buettner, che ha dedicato la sua esistenza allo scoprire la chiave della longevità, la docu-serie si snoda per i luoghi della Terra in cui le persone vivono molto di più rispetto alla media.

La prima puntata è dedicata agli abitanti di Okinawa, arcipelago delle isole giapponesi conosciuto in tutto il mondo per essere un concentrato di centenari. Nelle scene del documentario vengono mostrate le abitudini di vita delle persone del luogo che si raccontano davanti alle telecamere, svelando anche la loro alimentazione, toccasana per la longevità. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

Okinawa, gli abitanti sono famosi per la loro longevità

Okinawa: la dieta del posto
Okinawa (Pexels) – Haircare.it

Vivere a lungo è uno dei sogni più comuni e a Okinawa è realtà. In questo meraviglioso angolo del Giappone la vita è più lunga: le persone vivo in media intorno agli 82 anni, circa il 26% degli abitanti arriva ai 100 anni e i molti superano perfino il secolo.

Ma qual è il segreto degli abitanti di Okinawa? In generale lo stile di vita di chi vive qui è molto più lento e improntato sulle emozioni positive. Praticamente tutti si dedicano al loro ikigai, ovvero l’insieme di attività e passioni che danno uno scopo alla vita. Inoltre si dà molto valore al tempo condiviso con le altre persone, essendoci un senso di comunità molto forte. Rabbia e rancore sono emozioni da cui si sta alla larga. Non da ultimo, ogni persona nella sua casa ha un suo giardino, la cui cura la costringe a fare molta attività fisica.

E dal punto di vista alimentare cosa mangia questa popolazione centenaria? La dieta di Okinawa è basata sulle tradizioni culinarie locali, tipiche dell’antica cucina giapponese, in cui gli alimenti a base vegetale sono i protagonisti.

Okinawa,  in cosa consiste la dieta degli abitanti del posto

Verdura, legumi, frutta e cereali integrali sono i pilastri immancabili nella dieta della popolazione di Okinawa. Si tratta di alimenti poveri di grassi, ma ricchi di nutrienti sani come vitamine, potassio, minerali e antiossidanti. Inoltre non mancano grassi saturi, come l’olio di girasole e cartamo, le alghe marine e proteine come il tofu, la soia e il pesce magro, mentre la carne è bandita.

In generale nella visione della popolazione locale, il cibo viene visto come un medicina, garanzia per essere in forma e vivere a lungo.

In particolare viene applicata una regola, conosciuta con il nome di hara hachi bu, che consiste nel concludere il pasto quando si è sazi all’80%, evitando di restare a tavola a mangiare fin tanto che non si è totalmente pieni. Non da ultimo i piatti devono essere curati e cucinati con amore, evitando di consumare i cibi in scatola.

Gestione cookie