Come riattivare la melanina nei capelli: puoi farlo a tavola!

Melanina nei capelli, se la vuoi riattivare comincia dalla tavola, è da lì che otterrai tanti bei risultati. Vediamo nel dettaglio come. 

melanina tavola
capelli bianchi corti (Instagram) – Haircare.it

Avere i capelli bianchi non è piu’ un qualcosa da correggere. Se un tempo era visto come il segno incontrovertibile del tempo che passa, oggi per fortuna questo dettaglio non solo è stato sdoganato, infatti molte bellissime donne e uomini sfoggiano con orgoglio le loro pettinature silver, ma è stato elevato ad elemento glamour. Persino negli eventi IN le celebrities hanno sfilato con i  capelli bianchi, segnando un nuovo capitolo della moda. Questo però non esclude che avere i capelli bianchi in giovane età magari può essere un fastidio o motivo di correzione con tinture e continui appuntamenti dal parrucchiere. Vediamo quindi come possiamo – nei limiti del possibile – evitare questa scioccante comparsa.

Melanina capelli, riattiviamola a tavola

melanina cibi
semi cacao (Pixabay) – Haircare.it

E se potessimo prevenire la comparsa dei capelli bianchi col cacao e cioccolato amaro? Spieghiamo perché. Dato che una delle cause di comparsa dei capelli bianchi è la carenza di rame, forse dovremmo introdurre nella nostra alimentazione cibi che ne hanno un bagaglio non indifferente. Per questo motivo quindi dobbiamo considerare la frutta secca come nocciole, noci, mandorle e arachidi. Per chi piace, il fegato (oca, vitello, agnello e anatra), i funghi secchi ma anche molluschi, crusca di grano e semi di girasole. Il 90% dei capelli è costituito dalle proteine, ecco perché dovremmo assolutamente introdurle con la nostra alimentazione. Consumiamo regolarmente cibi quali carne, pesce, uova, legumi, latte e derivati. A parte l’interno spettro delle vitamine – A e B – che non devono mancare mai nella nostra routine alimentare.

I cibi che rallentano l’assunzione di melanina

Il sale è un nemico dei capelli bianchi e con essi tutti quei cibi che ne contengono in quantità elevata, come insaccati, formaggi e cibi precotti. Dato che in generale, limitare il sale è buona cosa, si consiglia di ridurne le dosi oppure sostituendolo ed usare al suo posto spezie, erbe aromatiche, aceto, limone. Otterrai parimenti un buon pasto.  Fai attenzione anche ad alcuni gesti quotidiani, in primis lo shampoo che scegli; quelli naturali o che non contengono ingredienti troppo aggressivi per il cuoio capelluto sono i migliori. Concediti dei massaggi al cuoio capelluto, alleviano lo stress e stimolano la circolazione sanguigna locale, allontanerai così l’appuntamento coi capelli bianchi. 

Gestione cookie