I capelli sono una cartina tornasole del nostro benessere, ma anche dei nostri stati d’animo: vediamo insieme cosa può causare lo stress alla struttura della nostra capigliatura.
E’ ormai risaputo che lo stress possa avere degli effetti sulla nostra salute. Il corpo, che è connesso con la mente, risente di ogni minima alterazione che ne comprometta il corretto funzionamento, reagendo attraverso veri e propri disturbi e sintomi. Ognuno di noi ha le proprie reazioni e manifesta il malessere con mal di testa, disturbi del sonno, aumento della pressione sanguigna, fastidi allo stomaco, eruzioni cutanee e così via. Lo stress, specie se prolungato nel tempo, si sfoga attraverso problematiche di varia natura che vanno a incidere sul nostro sistema immunitario rendendolo meno efficace.
In pratica lo stress agisce sull’equilibrio psico-fisico della persona andando a colpire il sistema nervoso. I fattori stressanti possono essere di varia natura ed ognuno di noi può reagire in modo assolutamente personale. Ciò che è stressante per alcuni non lo è per altri e viceversa. E’ indubbio che qualsiasi stimolo che alteri la normalità possa essere fonte di stress, come gli eventi della vita, l’ambiente che ci circonda, gli stimoli fisici, sino ad arrivare ai veri e propri traumi che possono portare ad effetti devastanti e imprevedibili.
Il “fenomeno Maria Antonietta”
Un interessante studio proposto dalla Columbia University, in collaborazione con la University of Miami, analizza il legame tra gli eventi traumatici o stressanti e il processo che innesca la comparsa dei cosiddetti capelli bianchi. Se da un lato, infatti tale processo sia assolutamente naturale e dovuto principalmente alla diminuzione del numero dei melanociti a partire dai 40 anni di età, dall’altro è noto che stress o malattie accelerino l’insorgenza dei capelli bianchi.
L’incanutimento precoce improvviso quindi può essere determinato da fattori scatenanti legati a problemi che causano un forte stress. La ricerca americana si è concentrata proprio su quello che viene definito “fenomeno Maria Antonietta”, richiamando l’episodio riferito alla Regina di Francia che la vide protagonista durante la sua decapitazione. Il giorno prima di tale drammatico evento alla notizia che sarebbe stata giustiziata, Maria Antonietta fu colpita dall’insorgenza improvvisa di capelli bianchi e salì al patibolo con la capigliatura completamente bianca. La scienza ci spiega che in realtà si è trattato di un episodio di “alopecia areata incognita” che causa la perdita dei capelli colorati.
Fenomeno estemporaneo
Tale fenomeno è considerato transitorio ed è dimostrato che quando si elimina o si riduce la fonte di stress ecco che ricompaiono i capelli colorati, ristabilendo la naturale colorazione della capigliatura. Vi è dunque una notevole differenza tra l’incanutimento prodotto da invecchiamento e quello determinato dallo stress, e gli studi in tal senso mirano a comprendere meglio i meccanismi di tali processi. L’idea è quella di provare a rendere reversibile l’invecchiamento umano, o per lo meno di rallentarlo, con una migliore gestione degli stili di vita, mettendo al primo posto il benessere psico-fisico e la salute di ognuno.