Quando i nostri abiti o indumenti, recano difficoltà nel tornare bianchi, non si sa cosa usare. Ma, i problemi, si risolvono anche con altri prodotti, che non tutti conoscono, con tante qualità, ed anche per altri usi. Vediamo cos’è!
Un’ossessione della nostra vita quotidiana, è sicuramente la pulizia dei nostri indumenti, gli abiti e la biancheria intima. Compriamo prodotti, o saponi che rischiano anche di danneggiare ciò che si mette nella lavatrice, o che tentiamo di lavare a mano. Ma si resta tante volte insoddisfatti.
Ad esempio, le macchie di vino, o le gocce d’olio che sembrano imbattibili. Usiamo la candeggina, che deve essere però centellinata per non rischiare ulteriormente di rovinare i panni colorati.
Ecco il sale di Epsom
Perché spendere tanti soldi, tra detersivi e prodotti, che alla fine potrebbero anche risultare insoddisfacenti. Conoscete ad esempio il sale di Epsom?
È generalmente chiamato “sale inglese” perché proveniente da questa cittadina del Regno Unito. È un minerale naturale, che può essere prodotto anche in maniera artificiale.
Ma che qualità ha questo sale di Epsom? È una sostanza molto utile, per la pulizia dei nostri abiti, per la pulizia della casa ed anche per problemi di salute, oppure escoriazioni del corpo, come vesciche o tagli.
Si può facilmente usare anche nelle lavatrici, senza che si possano avere dei rischi, per l’elettrodomestico.
Sale di Epsom in lavatrice
Il sale di Epsom ha grosse qualità smacchianti, per poter cancellare dai propri indumenti, fastidiose macchie, senza che nostre maglie, calzoni o camice possano essere buttate.
Bisogna preparare il composto, e spargerlo un po’ sui vestiti da lavare, poi attendere qualche minuto, in modo che faccia effetto e mettere tutto in lavatrice. Dopo il lavaggio, i risultati, saranno sbalorditivi. I nostri abiti, usciranno come nuovi dall’oblò della lavatrice, e le macchie scompariranno.
È possibile anche un lavaggio a mano, con il sale di Epsom, per usarlo tipicamente come ammorbidente.
È utile, anche per chi ha subito problemi alle gambe o piedi, per chi magari ha camminato tanto: preparare una bacinella con acqua calda, versare del sale di Epsom e restare per circa un quarto d’ora con i piedi immersi.
Avrà effetti benefici, sulla gonfiatura delle caviglie. Ma non solo, tanti lo usano anche dopo uno shampoo, per risciacquare i capelli, o come detergente per la pelle, soprattutto quella dei bambini.
Inoltre, vale la pena provarlo, per chi ha giardini o piante: infatti, il sale di Epsom, ha qualità di fertilizzante, per ortaggi e frutta.
Si trova facilmente in farmacie o in erboristerie.