Come recuperare il rotolo di stagnola: se strappato male fai così

Il rotolo di stagnola anche se strappato male può essere assolutamente recuperato seguendo questi semplici passaggi. Occhio a come procedere. 

riuso stagnola
carta stagnola rotolo (Pixabay) – Haircare.it

La carta stagnola, lo sappiamo bene, è un materiale che troviamo nelle dispense delle cucine di ogni famiglia ed il motivo è davvero semplice, perché grazie ad esso evitiamo di buttare cibo e di poterlo piuttosto conservare in modo da uscirlo dal frigorifero e consumare in un secondo momento. Sembra davvero semplice ed in effetti lo è. Venduto su pratici rotoli, dove se ne fa scorrere la quantità desiderata – a seconda della mole del cibo da conservare – e dopodiché staccarlo per usarlo. Sembra tutto così semplice ma sapete quanto questo non sia vero. Avete provato a staccare l’intero foglio? Vediamo di cosa si tratta e magari ci tornerà utile conoscere il segreto per avere dei rotoli intatti come se li avessimo appena comprati.

Rotolo di stagnola, recuperalo così

sos strappo alluminio
rotolo alluminio (Pixabay) – Haircare.it

La carta stagnola viene conservata come abbiamo detto in cucina, è lì infatti che svolge tutte le sue funzioni. Anzi non tutte a dire il vero; negli ultimi tempi il celebre rotolo non viene impiegato solo per la conservazione dei cibi. Ma viene appallottola e si creano delle palline da posizionare all’interno della lavastoviglie. E’ stato dimostrato infatti che il suddetto materiale esercita una forza abrasiva sulle stoviglie, così come i piatti e le pentole. Grazie al loro intervento, per molto tempo ritenuto inusuale, li ritroveremo puliti e brillanti, a prova di specchio.  Durante la fase di lavaggio infatti tutto il carico di stoviglie perde gli aloni, ecco perché diventano super brillanti. E lo stesso dicasi per la lavatrice, prova ad usare le palline di alluminio pure lì.

Come fare per recuperare del rotolo strappato male

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al focus della questione ovvero sia come fare per evitare che il nostro rotolo di alluminio srotoli sui lati e rimanendo appiccicato al centro, ossia quando non permette uno strappo omogeneo. Per evitare di sprecare fogli su fogli la soluzione c’è ed è davvero utile. Ti occorrerà strappare questa porzione di alluminio irregolare, ossia non completa per assolvere alla propria funzione. Non ti resta che appallottolarla. Prendi questa palla abrasiva ottenuta dai residui inutilizzabili e passala al centro. Così facendo la lingua di alluminio superstite si staccherà ed avrete nuovamente l’intero rotolo a disposizione. 

Gestione cookie