Le lentiggini tornano di moda, avete notato questo curioso dettaglio? Altro che Pippi Calzelunghe! Scopriamo perché piacciono così tanto.
Chiunque stia sui social ed in particolar modo su Instagram avrà sicuramente notato questi giovani della generazione Z che si dilettano in contenuto quali video e foto dove appaiono con le lentiggini. Vi starete chiedendo, ma da quand’è che queste lentiggini sono diventate così diffuse? A dire il vero la risposta a questa domanda c’è e sono i filtri. Tra i tanti aiutini per sublimare le nostre foto c’è anche quella per ottenere questo tocco in viso. E sono in tanti a sfoggiarli. Ma perché se fino a qualche tempo fa erano demonizzate? Un difetto da coprire col trucco, cosa che molte ragazze facevano senza sapere che ben presto quelle “imperfezioni” sarebbero diventate non solo un loro elemento caratteristico ma un qualcosa da sfoggiare con orgoglio.
Le lentiggini tornano di moda, cosa succede?
Per capire cosa ha spinto verso l’accettazione delle lentiggini occorre fare un passo indietro e vedere il grosso ruolo influente che hanno avuto molti brand leader nel settore beauty. Questi colossi infatti hanno scelto per promuovere i rispettivi prodotti testimonial col volto pieno di freckles. In questo modo è stato assolutamente possibile scorgere la bellezza naturale di queste ragazze che non avevano nulla da nascondere se non sublimare questa loro peculiarità. E’ da qui poi che cominciarono a spuntare i primi filtri Instagram che permettono di “avere” le lentiggini. Parallelamente vari brand hanno esaudito le richieste dei clienti, mirati a volerli riprodurre anche nella vita di tutti i giorni. Da questo impulso sono nati i trucchi per ricrearle. Ma non solo, si è iniziato a parlare di skinimalism, ovvero la tendenza beauty piuttosto recente che punta alla ricerca dell’essenzialità del trattamento estetico per il proprio viso. Detto in altri termini, pochissimi prodotti e pochissimo trucco, il tutto per apparire “naturali”.
La bellezza delle imperfezioni
Le lentiggini sono genetiche e compaiono in età precoce, intorno ai 2-3 anni, destinati ad accompagnarti in ogni fase della tua vita. Non sono una malattia della pelle ecco perché devi sfoggiarli tranquillamente. Non sono una conseguenza medica e non rappresentano alcun disturbo. Goditeli con assoluta freschezza.