Il 2 ottobre, è il giorno degli Angeli Custodi per la Chiesa Cattolica, ed anche la Festa dei Nonni, probabilmente i parenti ai quali siamo più legati dopo i genitori. Ma cosa fare per loro?
Non è cosa nuova che, l’affetto dei nonni, probabilmente è anche superiore a quello dei genitori. Un padre o una madre si fidano dei nonni ed è per questo che chiedono loro di andarli a prendere a scuola, od accompagnarli alle feste degli amici o a fare una semplice passeggiata.
Tante persone hanno rivelato che i nonni possono fungere anche da psicologi, che danno quei consigli che non danno i genitori, e poi, quella famosa paghetta segno di affetto e fiducia che ce li fa ricordare per sempre.
Secondo la Chiesa Cattolica, è la festa degli Angeli Custodi, e i nonni, ci proteggono e ci pensano sempre, più angeli di così?
L’età avanza, ed i nostri cari vecchietti, devono essere sempre sotto controllo, per quanto riguarda lo stato di salute. Non devono mangiare più determinati alimenti, devono stare attenti con l’attività fisica e con le condizioni del cuore, quindi prevenire è meglio che curare, se li vogliamo più a lungo vicino.
Ma cosa è possibile regalare ai nonni quest’anno?
I nonni, sono pare integrante della famiglia, senza di loro un pranzo o una cena, non possono iniziare come sostiene il centro di prevenzione Artemisia Lab “la festa dei nonni è stata istituita per ricordare e lodare la saggezza, l’esperienza e il prezioso contributo che i nonni offrono alla società, nonché il ruolo che rivestono nella vita familiare, accudendo e supportando i cari proprio come angeli custodi”.
Ecco quindi, che per verificare al meglio il loro stato di salute, il 2 ottobre, il centro medico Artemisia Lab, offrirà ai nonni “screening gratuiti volti a favorire prevenzione e diagnosi precoce, nonché ascolto e consulenza psico-sociale”.
Una bella iniziativa, perché la salute è sempre importante e fondamentale, giornata di prevenzione gratuita per anziani.
Anche la presidente dell’Artemisia Lab, la dottoressa Mariastella Giorlandino, sottolinea l’importanza di questa giornata, in cui il centro garantirà visite e controlli: “anche quest’anno come da trent’anni a questa parte, Artemisia Lab desidera contribuire fattivamente alla tutela della salute dei nonni e di tutti di anziani”.
Quindi, perché non fissare un appuntamento, e valutare le proprie condizioni? Poi, magari un bel regalo per continuare a vivere insieme ad i nostri cari angeli sulla terra.