Il+piatto+italiano+pi%C3%B9+conosciuto+all%26%238217%3Bestero%3A+la+ricetta
haircareit
/45132/piatto-italiano-conosciuto-estero-ricetta/amp/
Ricette

Il piatto italiano più conosciuto all’estero: la ricetta

Scritto da
Paola Ferraro

La cucina italiana è molto rinomata all’estero ed alcuni piatti vengono preferiti ad altri: vediamo insieme la ricetta di uno dei più famosi oltreoceano.

fettuccine alfredo piatto italiano famoso nel mondo
Fettuccine (Foto Pixabay) – Haircare.it

La cucina italiana è indubbiamente una delle più famose nel mondo, riconosciuta ovunque come una delle più varie e gustose del Pianeta. Ricca di molte pietanze tra le quali le paste abbinate alle verdure, agli ortaggi, ai legumi e a molti ingredienti figli della cucina povera della tradizione italiana. Le ricette sono davvero molteplici e per uno stesso piatto si possono trovare varie declinazioni a seconda della regione, della città o addirittura della famiglia presso la quale si assapora il manicaretto. Innumerevoli le differenti varietà di carni e di pesci utilizzate all’interno della cucina italiana, senza tralasciare i salumi e i formaggi che vantano una lunga tradizione contadina inarrivabile.

Ma all’estero come viene riprodotta la tradizione culinaria italiana? E quali piatti vanno per la maggiore? E’ indubbio che alcune delle nostre specialità siano più conosciute di altre, una fra tutte la pizza, ma nei paesi d’oltreoceano alcune pietanze sono molto richieste anche se in realtà in Italia non hanno un particolare riconoscimento. Un’altra consuetudine della cucina italiana all’estero è l’adattamento di alcune ricette che viene spesso adoperato per renderle più vicine al gusto del paese in cui vengono riprodotte, senza tralasciare il fatto che a volte ne viene stravolto il procedimento e storpiato addirittura il nome. Resta il fatto inconfutabile che la cucina italiana sia quella largamente più apprezzata in tutto il mondo.

Le fettuccine Alfredo

La cucina italiana eletta la migliore del mondo, lo certifica Cook, rivista online, pubblicando un sondaggio del 2022 della guida gastronomica Taste Atlas, e questo è sicuramente uno dei volani alla base delle motivazione che inducono i turisti a scegliere il nostro paese. Ma nei Ristoranti italiani all’estero non sempre, viene proposta la medesima offerta culinaria nostrana, ma un’autentica e a volte mal riuscita interpretazione dei nostri piatti. Uno dei piatti più richiesti, ad esempio, nei ristoranti italiani ubicati negli Stati Uniti sono le fettuccine Alfredo, primizia amata dalle star hollywoodiane, anche se parliamo di semplice pasta al burro e parmigiano.

Fettuccine Alfredo (Foto Pixabay) – Haircare.it

Il primo piatto in questione risale ai primi del novecento è venne per la prima volta proposto nella capitale italiana dal ristorante Alfredo. Qui le meravigliose fettuccine furono fatte affogare in abbondante burro e altrettanto parmigiano, mantecate e servite calde. In America ovviamente viene eseguita una variante, alla semplice ricetta italiana, che prevede l’aggiunta di panna e prezzemolo, forse per garantire la cremosità del piatto.

La ricetta

La ricetta originale vedeva le fettuccine fatte a mano, tuffate in acqua bollente salata e poi mantecate in una padella dove, precedentemente venivano fatti sciogliere il burro e il parmigiano sino a raggiungere la corretta consistenza. La variante americana aggiunge al burro e al formaggio la panna in cottura sino a raggiungere la cremosità desiderata. La pasta una volta cotta al dente va dunque mantecata nella crema ottenuta e ripassata in padella. A fuoco spento si aggiunge una manciata di prezzemolo e una spolverata di pepe. Et voilà, le fettuccine Alfredo sono pronte per essere gustate.

Scritto da
Paola Ferraro