Il notaio è una delle figure che ha il compito di attestare, conservare e pubblicare atti ufficiali di cittadini. Ma, è un lavoro ben pagato? Chi sogna di fare il notaio?
Quando si deve procedere in atti, come il testamento, l’eredità e a chi andranno tutti i beni o a chi saranno suddivisi, entra in gioco la figura del notaio. Esso, dovrà essere imparziale, e fa apporre firme per far sì che i documenti, siano regolari.
Il notaio, inoltre, ha anche il compito di conservare questi procedimenti, e consegnarli, quando è il momento alle persone segnate sui fogli. L’immaginario collettivo, lo indica come una figura oscura, nel momento della conclusione degli atti. Ma più o meno, si sa il suo stipendio?
Pagamento notaio in una donazione
Nell’atto di una donazione, ossia quando un proprietario, intende regalare un immobile di sua proprietà, il notaio, dovrà ricevere il pagamento. Ma da chi? A pagarlo, dovrà essere colui che cede il suo immobile-proprietà, ossia il donatario. Infatti, il notaio “aiuta” il proprietario” dell’immobile a cedere il suo bene, e quindi dovrà ricevere la sua “parcella”.
Però la ai sensi dell’articolo 1475 del codice civile, in caso di compravendita, il soggetto tenuto a pagare le spese notarili è l’acquirente, ma se si arriva d ma ci può essere anche un’altra soluzione: ossia, si può giungere ad un accordo, tra proprietario dell’immobile ed acquirente, e dividere il pagamento che dovrà giustamente ricevere il notaio che registra gli atti.
Cifre che ottiene un notaio
Il notaio, è un pubblico ufficiale che ha il compito di garantire, che tutti gli atti vengano commessi nel migliore dei modi, senza illeciti. Egli ha il il potere di attribuire pubblica fede, cioè il valore di prova legale, agli atti che stipula.
Inoltre, un notaio, ha il compito di riscuotere da un donatario, tutte le imposte che egli dovrà in seguito versare allo Stato, una specie di controllore, per evitare anche che il suo cliente possa evadere i pagamenti o le tasse dovute.
Secondo le stime, in media, un notaio, ottiene cifre di 1.500 euro mensili, che può accordare con il cliente che gestisce.
La somma, può sensibilmente aumentare, quando l’argomento è relativo ad altri immobili che non sono la “prima casa”. E qui, le cifre vanno dai 5.000 ai 10.000 euro quando aumenta la percentuale del valore dell’immobile.
Più una proprietà è preziosa e pregiata, altrettanto un notaio potrà ricevere un maggior pagamento, che a volte può toccare anche la cifra di 500.00 euro. Mica male.