L’acqua di Eurospin è davvero uguale alla Sant’Anna? E’ questa la rivelazione che sta facendo il giro sul web. Non resta che saperne di piu’.
Ma qual è la verità? Cosa si cela dietro le etichette dei cibi e delle bevande che acquistiamo? Sembrano con determinate caratteristiche, poi leggiamo le etichette ed avviene qualcosa di insolito. Questo è quello che è successo ad un signore, un consumatore abituale di acqua come tutti noi. Si è trovato nella possibilità di leggere l’etichetta dell’acqua Sant’Anna di Vinadio e dell’acqua Blues minimamente mineralizzata di Eurospin. E da lì ha ricavato un dato importante, che merita tuttavia di essere corroborato. Secondo questa analisi, i prodotti sembrano proprio identici, seppur appartenenti a due brand diversi che prevedono per il medesimo prodotto – se così fosse – ma con una differenza circa il prezzo con cui tale acqua viene messa in vendita nei vari supermercati.
La domanda iniziale è quindi, i due prodotti sono gli stessi? Vediamo subito la risposta. Ebbene sì, entrambe le acque sgorgano dalla stessa sorgente che sarebbe la fonte Rebruant, situata a 1950 metri di quota sulle Alpi cuneesi. Acqua imbottigliata da Fonti di Vinadio. L’unica cosa che cambia è il prezzo, come abbiamo detto sopra ed è da lì che è scoppiato il caos perché com’è possibile che una bottiglia da 1,5 litri di acqua Sant’Anna costa 0,44 €, per Eurospin Blues lo stesso quantitativo di acqua costa 0,25 euro? Ossia meno di 0,17 €/l contro i 0,29 €/l della Sant’Anna. Calcoli alla mano, la differenza di costo ammonta a circa l’80%. Due acque pressoché identiche, che sgorgano dalla stessa sorgente e sono imbottigliate dalla medesima azienda, per quale motivo dovrebbero avere questa differenza di prezzo.
Non ci sono altre spiegazioni, la differenza di prezzo che si paga alla cassa è dovuta ad un fattore, anzi l’unico determinate questa variazione, il marchio. Ma da questo possiamo anche trarre un altro elemento utile. Eurospin pur essendo un discount negli anni è riuscito a perfezionarsi ed oggi è capace di offrire prodotti di buona qualità. Marchi meno noti e una campagna acquisti basata sulle quantità ingenti fanno in mood che Eurospin possa rendersi molto competitiva in termini di prezzo.