Queste persone esistono davvero | Non crederai ai tuoi occhi

Le persone nel mondo sono diverse e varie, ma alcune di loro presentano particolarità tali da renderle indimenticabili: vediamo insieme una panoramica delle più incredibili storie e i loro protagonisti

persone storie incredibili esistono davvero
Dallas Wiens (Screen Video YouTube Gufo Saggio) – Haircare.it

La diversità dovrebbe essere considerata una ricchezza anche perché non esistono persone uguali fra loro, nemmeno i gemelli omozigoti possono essere davvero identici in tutto e per tutto, sebbene presentino alle analisi lo stesso DNA. E’ infatti, abbastanza anacronistico al giorno d’oggi pensare al fatto che le persone siano tutte uguali, se non dal punto di vista dei diritti. Ogni persona è diversa da un’altra perché ognuno presenta lati e sfaccettature unici e singolari, abilità e specifiche esclusive e irripetibili. E le storie che caratterizzano la vita di ognuno possono delineare vissuti atipici, fuori dal comune.

La popolazione mondiale ad oggi conta circa 8 miliardi di persone, un numero rilevante di esseri umani che abitano il nostro Pianeta e che, ovviamente, presentano caratteristiche e peculiarità diverse e straordinarie. Le differenze tra le persone possono essere minime, delle semplici sfumature, ma per ognuno di noi racchiudono il mondo unico che rappresentiamo. Alcuni, però, hanno storie davvero singolari, quasi da non credere, ma esistono, esistono davvero. Vediamo una panoramica delle storie più incredibili e le vite dei protagonisti.

Particolarità incredibili

rare sindromi persone storie straordinarie
Marc Wubbenhorst (Screen Video YouTube Gufo Saggio) – Haircare.it

La prima persona, con una storia unica alle sue spalle è Craig Lewis, un uomo texano con una rara malattia cardiaca che lo metteva in serio pericolo di vita. Ma due medici americani del Texas Heart Institute, hanno inventato un dispositivo medico che gli è stato impiantato nel 2011. Il cuore artificiale, che è andato a sostituire quello organico, gli ha consentito di salvarsi la vita, ponendo un importante tassello nella ricerca scientifica per le persone che non possono subire un trapianto.

Un’altra stupefacente storia è quella di Marc Wubbenhorst, un uomo tedesco che è costretto a bere fino a 30 litri di acqua al giorno per sopravvivere. Soffre di una rara malattia metabolica chiamata “diabete insipido” che gli causa sete costante e una eccessiva produzione di urina portandolo a rischiare ogni giorno di morire disidratato. L’uomo è quindi costretto ad assumere liquidi in continuazione per compensare lo squilibrio della quantità d’acqua presente nel suo corpo.

Rare condizioni

storie incredibili malattie rare
Dallas Wiens, dopo il trapianto di faccia (Screen Video YouTube Gufo Saggio) – Haircare.it

Dallas Wiens è il primo uomo a cui è stata trapiantata la faccia di un donatore negli Stati Uniti. Dopo un incidente, durante il quale viene folgorato dall’alta tensione, il suo viso è rimasto irrimediabilmente sfigurato dalle ustioni, con complessi problemi di respirazione, senza occhi, naso e labbra. Nel marzo del 2011 l’intervento straordinario di trapianto di faccia gli ha ridato molte delle capacità perdute. Ora può annusare, gustare e respirare normalmente, mangiare e parlare. Un autentico miracolo.

Liam Derbyshire combatte dalla nascita con una rarissima malattia genetica (1 su 200mila), la sindrome di Ondine, più precisamente ipoventilazione alveolare centrale congenita (CCHS). Tale condizione, dovuta ad un grave difetto del controllo centrale della respirazione e a una disfunzione del sistema nervoso autonomo, lo porta a non poter respirare durante le ore di sonno. Per tale ragione deve essere attaccato al respiratore ogni volta che desidera dormire. E’ estremamente raro per questi soggetti sopravvivere alla nascita poiché la malattia non sempre viene diagnosticata in tempo, ma con le dovute attenzioni e cure Liam oggi è arrivato a compiere i suoi bellissimi 21 anni.

Gestione cookie