Eleganza, raffinatezza ma anche comodità e praticità. Qualunque capo indossi, Kate Middleton detta moda. L’ultimo tailleur verde conquista tutti, ma il prezzo un po’ meno…
Solo leggere il nome di Kate Middleton basta a richiamare un’attenzione immediata. La sua compostezza, la sua classe e la sua eleganza sono ormai un faro sia per il popolo inglese (e non solo) che nel campo della moda. Il Royal look dell’ex Duchessa di Cambridge negli anni si è evoluto in base al suo attivismo in termini di visite e partecipazioni non soltanto nelle occasioni richieste dalla Corona, ma soprattutto in ambito sociale.
Infatti, lo stile di Kate Middleton non può essere scisso dai suoi impegni che la portano spesso a contatto con tutte le realtà delle varie comunità del Regno Unito. Proprio per questo, il suo look è molto amato: basta un capo da lei indossato per diventare subito tendenza. E’ il caso dell’ultima visita effettuata presso l’AW Hainsworth, la fabbrica tessile che veste la famiglia Reale, in cui la principessa Kate ha indossato un tailleur verde. Scopriamo di seguito tutti i dettagli.
Il ‘Kate effect’, come si chiama lo stile della Middleton
Per gli appassionati di moda Reale, da quando Kate Middleton ha fatto capolino accanto al principe William non c’è stato stilista o esperto che non abbia studiato lo stile dell’ex Duchessa di Cambridge. Com’è noto, Kate Middleton proviene da una famiglia borghese benestante ed è nata e cresciuta in una delle zone più esclusive di Londra. In particolare, ha frequentato l’area intorno al Sloane Street e Sloane Square, dove erano soliti radunarsi tutti i giovani che provenivano da famiglie ricche. Per questo, il suo stile è stato definito come Sloane Ranger, il quale prendeva molto spunto da Lady Diana, anche se con un tocco di contemporaneità dato dall’avvento degli anni 2000.
Quando all’Università di St.Andrews ha conosciuto il principe William, la loro storia d’amore è subito finita su tutti i rotocalchi e Kate si è ritrovata ad essere studiata non soltanto per ogni mossa, ma anche e soprattutto per il suo look. Nel tempo, nonostante non abbia perso la sua identità, la sua immagine è cambiata da “ragazza acqua e sapone” a donna futura Regina d’Inghilterra con abiti midi e tailleur eleganti che hanno marchiato il suo stile. Del resto, l’abito da sposa indossato nell’aprile del 2011 quando è convolata a nozze con il principe William è tutt’oggi un’icona presa a modello dalle spose di tutto il mondo. Dopo tre figli, Kate resta sempre la stessa ma ogni volta dona un pizzico di innovazione al suo stile che la rende unica. Per quanto si abbia voglia emularla, spesso il portafoglio non è d’accordo con i nostri desideri. L’ultimo tailleur verde indossato dalla principessa lo conferma.
L’ultimo look della principessa: quanto costa
Ogni visita ufficiale di Kate Middleton suscita scompiglio, ma questa volta c’è un motivo in più. La principessa ha fatto visita alla fabbrica di tessuti AW Hainsworth, avendo così modo di conoscere più da vicino la realtà dell’azienda: il lavoro, la sostenibilità e il patrimonio economico, sociale e culturale della fabbrica sono stati i principali temi con cui la principessa si è confrontata durante l’esplorazione della sede principale. Situata a Leeds, capoluogo della contea di Yorkshire, l’AW Hainsworth è stata fondata nel 1873 ed è insignita del Royal Warrant, ovvero l’onorificenza ufficiale della famiglia Reale conferita a chi fornisce servizi alla Corona. In questo caso, l’AW Hainsworth veste tutta la Royal Family ma è anche l’artefice dei capi militari indossati durante le cerimonie ufficiali. Un esempio? L’abito indossato dal principe William per le sue nozze è stato confezionato da loro.
Oltre a questa note sentimentale, se ne aggiunge un’altra. Pare, infatti, che prima del 1958 l’AW Hainsworth fosse di proprietà di parenti di Kate, anche se alla lontana. Questa visita, dunque, non poteva non essere speciale per Kate. Per questo, il tailleur verde da lei indossato ha acquistato ancora più valore. Affettivo, s’intende. Quello economico è ben evidente. Il tailleur verde è firmato Burberry, altro brand che rientra nel Royal Warrant della moda approvata dalla Corona. Per quanto il tailleur sia classico e tradizionale, è in realtà molto pratico ,soprattutto in occasione di una visita in una fabbrica. Stessa cosa potrebbe dirsi per le donne che lavorano in un ufficio e vogliono apparire sempre al meglio.
Dal taglio maschile, il blazer a due bottoni dorati ha un costo di 1550 sterline, l’equivalente di circa 1780 euro, mentre i pantaloni a vita alta e gamba larga hanno un prezzo di 790 sterline, più o meno 828 euro. Le scarpe abbinate al completo sono delle décolleté di Emmy London, mentre la collana a catena è di Laura Lombardi e costa 188 dollari. L’altro accessorio che Kate non manca mai di indossare sono gli orecchini, questa volta firmati Shyla per un costo di 68 sterline. Nel totale, il costo del look con il tailleur verde di Kate si aggira attorno ai 2865 euro. Se siete alla ricerca di un’ultima chicca, lo scorso marzo, in occasione della visita ufficiale del principe ereditario e della principessa di Norvegia al Castello di Windsor, Kate aveva indossato un tailleur verde molto simile, sempre firmato Burberry, con l’unica differenza del taglio della gamba dritto e del blazer con un unico bottone centrale. Oltre che una camicetta verde abbinata, a differenza di quella bianca dell’ultima visita. Insomma, ultimamente tailleur e il colore verde sembrano piacere molto alla principessa.