Hai notato una caduta eccessiva dei capelli e ti stai chiedendo se è il caso di preoccuparsi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In vari periodi dell’anno capita di fare i conti con quella fastidiosa caduta dei capelli e le cause possono essere diverse. Quello che però non tutti sanno riguarda il fatto che ogni giorno si perdono i capelli ed è una cosa del tutto normale.
Il ciclo di vita del capello prevede tre fasi: anagen, catagen e telogen. Queste hanno una diversa durata e ogni follicolo ogni 5-7 anni produce un nuovo capello. Quando i capelli cadono più velocemente del solito è possibile che molti follicoli siano entrati nella fase di riposo in modo prematuro.
Il numero di capelli che si perdono ogni giorno può variare, però la chioma si rinnova in maniera periodica dal momento che il follicolo non sparisce quando il capello cade, questo infatti ne farà crescere uno nuovo. Di fronte ad un’eccessiva caduta dei capelli si può quindi restare sereni o ci sono casi in cui è bene preoccuparsi? Nei paragrafi successivi trovi tutto quello che c’è da sapere sulla caduta dei capelli.
I capelli possono indebolirsi e cadere per molte ragioni, ma non sempre è il caso di preoccuparsi perché spesso si tratta solo di una condizione passeggera che non necessita di alcun tipo di intervento.
Quando cadono i capelli è bene però cercare di capire se si tratta di un fisiologico fenomeno o se c’è qualche problema alla chioma. Capire se la quantità di capelli persi è ‘normale’ oppure no non è così semplice, però puoi facilmente notare se si ripete ogni giorno. Se noti un evidente indebolimento o diradamento che rendono i capelli sfibrati e difficili da districare allora potrebbe esserci qualcosa che non va.
Come è stato già detto una perdita improvvisa e rapida dei capelli può manifestarsi per diverse ragioni, tra queste:
-stress psicofisici
-squilibri ormonali
-drastiche diete
-trattamenti estetici aggressivi o non adatti alla propria chioma
Possono influire sulla caduta dei capelli anche il diabete, l’anemia, malattie della tiroide, infiammatori stati associati a dermatosi e molto altro ancora. In moltissime persone che si ritrovano a fare i conti con questa problematica è stata riscontrata una carenza di vitamina B12 e vitamina D. La prima svolge la funzione di ossigenare il bulbo pilifero ed è contenuta soprattutto nel pesce e nella carne rossa. La seconda invece può incidere sulla salute del follicolo.
Queste preziose vitamine vengono introdotte nell’organismo soprattutto attraverso la dieta ed è per questo motivo che per avere una chioma forte e splendida è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. È possibile rimediare alla loro carenza anche tramite specifici integratori, da assumere però solo dopo aver consultato il medico.
È anche possibile fare un’analisi del capello in varie sedi specializzate per capire se l’eccessiva quantità di capelli persi ogni giorno è preoccupante oppure no, in questo modo sarà molto più semplice capire quale percorso è opportuno intraprendere per risolvere il problema.
Sara Fonte