Quando la moda chiama, la Fashion Week di Milano risponde. In questa occasione nuove tendenze sono sempre dietro l’angolo, come i capelli corti con la frangia: ecco quelli più in voga.
Quando si dice moda, si dice look. Dall’abbigliamento agli accessori passando per il make up fino al taglio e al colore di capelli, tutto deve essere in piena armonia con il nostro essere e il nostro aspetto. Anche se la moda intorno a noi muta continuamente, in linea generale il cambiamento ci spaventa. Eppure, molto spesso, le tendenze di moda ci possono aiutare a trovare il look adatto a noi.
Ma quando è il momento in cui un capo, un taglio di capelli o un make up diventa tendenza? Semplice, basta un personaggio del mondo dello spettacolo, un video virale sui social o la moda delle grandi firme per lanciare subito un trend. Ciò è ben visibile in occasione della Fashion Week di Milano, dove gli stilisti targano i nuovi successi per il look dell’anno successivo. La settimana della moda di Milano di quest’anno non è stata da meno: di seguito, le novità per il prossimo fashion style del 2024.
La Fashion Week di Milano: le tendenze per il 2024
Tra le settimane della moda più famose al mondo, la Fashion Week di Milano in questo 2023 è andata in scena dal 19 al 25 settembre. Tra eventi, più di 170 appuntamenti, presentazioni e sfilate anche quest’anno le nuove collezioni primavera/estate 2024 hanno fatto il loro debutto sulle passerelle del capoluogo lombardo. Infatti, sono state proprio le sfilate con la nuova capsule di moda lanciata dagli stilisti più prestigiosi a tenere banco durante l’evento fashion più atteso. Quest’anno le sfilate hanno raggiunto quota 62, con l’exploit dei brand più in voga dell’haute couture.
Tra critiche e approvazioni, l’alta moda raggiunge ancora una volta il suo successo facendo così a gara a chi si aggiudica il podio della collezione più ambita per la prossima stagione primaverile. Ogni tendenza anticipata diventa così un must prima ancora che il nuovo anno sia alle porte. Un esempio potrebbe essere dato dal taglio di capelli, che anche quest’anno ha visto convergere la moda verso i tagli bob e i long bob. Ed è proprio sulla scia del taglio corto che la Fashion Week lancia la frangia. Di seguito, una classifica delle frange più quotate.
La sfilata di Milano lancia la frangia: il trend dei tagli
A differenza di altri aspetti del look, il taglio dei capelli in particolare richiede un preciso abbinamento con il proprio viso. In base alla forma e alle varie caratteristiche che lo rendono unico, si può propendere per un taglio corto, medio, lungo o ancora per un taglio scalato, sfilato o un blunt cut, ovvero un taglio netto. Questo vale anche per la frangia, ovvero la parte anteriore dei capelli tagliata sulla fronte. Sono molteplici i modi in cui è possibile portarla, ma alla Fashion Week la classifica emersa è sorprendente.
Al primo posto dei migliori tagli di capelli corti con la frangia troviamo il pixie cut, ovvero i capelli tagliati molto corti con una frangia molto corta. Negli anni molte attrici hanno seguito questa tendenza e ora sembra essere già il nuovo trend che dominerà il prossimo 2024. Al secondo posto troviamo un altro pixie cut, ma stavolta con i capelli ricci dove la frangia tende a far scendere i riccioli sulla fronte. Al terzo posto, invece, cambiamo tono e troviamo i capelli lunghi con la frangia scalata, lanciata durante la sfilata di Roberto Cavalli. Alla quarta posizione della classifica troviamo sempre la frangia scalata ma con un taglio di capelli medio. Infine, troviamo il taglio di capelli con la frangia effetto wavy, ovvero un effetto mosso naturale, stavolta targato Alberta Ferretti durante la sfilata della sua collezione.