Comprala così la tua prossima lavatrice: perché è fondamentale

La lavatrice ha un ruolo importante dentro casa ecco perché va scelta in maniera mirata. Scopriamo quindi come occorre comprarla per assicurarsi un ottimo prodotto. 

lavatrice top
lavatrice scarica (Pixabay) – Haircare.it

La lavatrice è un importante strumento di pulizia in quanto deputato a raccogliere i panni sporchi per poi donarceli puliti. Chiaramente tutto questo avviene se scegli bene i capi da destinare al lavaggio, quindi occhio ai materiali nonché ai colori, perché basta un calzino nero su un bucato bianco per ritrovarti faccia a faccia con del grigiore. Al di là di queste attenzioni che dobbiamo prestare noi, altre questioni per un bucato pulito e perfetto attengono al programma che viene azionato e qui è necessario conoscere l’elettrodomestico che abbiamo davanti. Studiamo bene il libretto che troviamo al suo interno ma impariamo già al momento dell’acquisto a scegliere quella ottima per una funzionalità maggiore. Scopriamo quindi come operare in tal senso.

Compra così la tua prossima lavatrice: il consiglio prezioso

segreto ottima lavatrice
lavatrice oblò con panni (Pixabay) – Haircare.it

Il segreto per avere un’ottima lavatrice consiste in primis nell’avere una buona classe energetica. Ottima classe energetica si traduce in un minor consumo; se ad esempio passi da una lavatrice Classe A ad una A+ si stima una riduzione dei consumi pari al 12% all’anno, non è affatto male. La miglior classe energetica per una lavatrice oggi sul mercato è la A+++ -50% ma dato che ancora sono molte onerose, potete comunque optare per lavatrici di classe A+++ che sono buone e ad un prezzo accessibile. Altro aspetto che bisogna considerare è la capacità della lavatrice: trovare la via di mezzo è sempre la soluzione piu’ giusta per evitare modelli troppo piccoli dove si è costretti a fare piu’ lavate o al contrario troppo grandi sarebbe inevitabile azionarlo seppur con mezzo carico.  Se siete in due la lavatrice non più di 5Kg è la soluzione ideale ma anche qui il tutto va parametrato a quante lavate fare, se cambiate spesso i vestiti, se fate sport insomma tutto proporzionato al vostro stile di vita.

Fattore prezzo

Altra questione importante da valutare e considerare è certamente il prezzo. Questo non significa che dobbiate prendere la soluzione meno cara anche perché – come abbiamo detto sopra – gli aspetti da considerare sono diversi. Ecco perché dovete fare un calcolo veloce sulla somma da destinare per tale acquisto, ovverosia considerate il prezzo massimo di una lavatrice che sia in grado di farvi rientrare nell’investimento iniziale in non oltre 7 anni, in modo da avere almeno 3 anni di risparmio considerando che la vita media di una lavatrice è 10-15 anni.

Gestione cookie